2024
Aprile 16, 2024

Machine Learning: 5 domande (e risposte) per adottarlo nelle PMI

Dopo l’articolo dedicato all’evoluzione dei motori di ricerca e a quello su come si trasforma la SEO, nella terza puntata di questa serie di articoli dedicati all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per migliorare i processi e la competitività delle PMI, parliamo di Machine Learning e di come applicarlo alla trasformazione digitale e al miglioramento delle prestazioni di...
Marzo 28, 2024

Intelligenza Artificiale e SEO: la rivoluzione del Digital Marketing

Nel primo articolo di questa serie dedicata all’impatto dell’IA sulle PMI abbiamo affrontato il tema di come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il funzionamento dei motori di ricerca e, di conseguenza, di come occorra modificare l’approccio alla gestione dei contenuti e alla SEO per continuare a essere presenti nei risultati di ricerca. In questo articolo facciamo...
Marzo 19, 2024

Intelligenza Artificiale e motori di ricerca: un cambiamento epocale anche per le PMI

L’Intelligenza Artificiale cambia profondamente la gestione della SEO e l’uso dei motori di ricerca. Questo avrà un impatto profondo anche per le PMI e sulla loro presenza digitale. Iniziamo con questo articolo una serie che vuole esplorare come l’Intelligenza Artificiale trasformerà, e sta già trasformando, lo scenario del marketing e della comunicazione. E tutto questo non riguarda solo le multinazionali, ma avrà un impatto diretto...
2022
Maggio 12, 2022

Come innovano le imprese italiane?

I fondamenti normativi dell’innovazione: i Manuali di Frascati e Oslo Ricerca & Sviluppo e Innovazione sono stati i protagonisti di un convegno dedicato alla presentazione della traduzione italiana dei Manuali OCSE di Frascati e di Oslo (i manuali tradotti si possono scaricare qui), che forniscono il quadro di riferimento, a livello europeo e italiano, per le...
Aprile 29, 2022

SERVICE DESIGN E GROWTH HACKING: COME IL MARKETING AIUTA LA CREAZIONE DI VALORE LUNGO LA CATENA

Mai come in questi ultimi 3 anni il contesto competitivo si è evoluto in modo così rapido: pandemia, cambiamento climatico, conflitti, interruzioni di arterie vitali come il Canale di Suez, hanno avuto un impatto profondo su abitudini e fonti di approvvigionamento, cambiando i comportamenti di acquisto dei consumatori e i processi produttivi. Per comprendere cosa...
Marzo 16, 2022

Performance 4.0 Due Diligence: un nuovo strumento per la competitività e la resilienza aziendali

Il biennio 2020-2021, con la pandemia mondiale e le crisi sanitaria, economica e sociale, mette molte PMI di fronte a un bivio: recuperare subito dalle difficoltà, innanzitutto attraverso gli strumenti dell’innovazione, o uscire dal mercato. Le criticità dell’innovazione L’efficienza dei processi e le competenze digitali e gestionali sono tuttora elementi cruciali per assicurare il successo della...
2021
Novembre 30, 2021

I nuovi negozi tra fisico e digitale

Come evolveranno i negozi tra fisico e digitale? Che ruolo può avere il Service Design nella Customer Experience? Che impatto hanno i dati raccolti dai clienti nel diventare motore della trasformazione digitale delle PMI? Il metaverso e la possibilità di digitalizzare e vendere prodotti come cambieranno il mondo del commercio? A questa e altre domande...
Novembre 29, 2021

Ecosistema di Marketing®: il metodo per la governance dell’omnicanalità

I clienti oggi hanno  a disposizione un numero enorme di modi per interagire con le aziende, dai canali tradizionali ad una gamma sempre crescente di modalità digitali. Molte organizzazioni hanno risposto investendo nei canali digitali, ma faticano a comprendere che non è il semplice presidio di questi canali che può assicurare il successo, bensì una...
Novembre 25, 2021

PMI: vincere la sfida dell’omnicanalità

Che il Covid abbia accelerato la trasformazione digitale e modificato le abitudini di acquisto (B2B e B2C) è sotto gli occhi di tutti e se ne è già parlato ampiamente. Le grandi aziende sono state rapide nell’adattarsi ai cambiamenti, ma le PMI mostrano ancora difficoltà, a volte strutturali, più spesso culturali, nell’adattarsi. Eppure si tratta...
2019
Giugno 7, 2019

POWER EXPORT: l’approccio integrato all’internazionalizzazione

Il rallentamento dell’economia rende strategico aprirsi o rafforzare la propria presenza sui mercati esteri. È proprio grazie all’effetto internazionalizzazione che le PMI del Made in Italy aumentano il proprio giro d’affari, con crescite medie del 2%. Tuttavia, su circa 4 milioni di PMI presenti sul nostro territorio, solo 200 mila esportano, mentre le PMI straniere hanno una propensione all’export...
2016
Dicembre 31, 2016

Webinar: gestire la multicanalità per la Lead Generation

La comunicazione può essere affrontata come un modello di business in grado di produrre risultati misurabili dalle risorse impiegate? Il ROI della comunicazione può essere misurato? La multicanalità è un potente strumento per generare lead e conversioni. A patto di non viverla come un mero insieme di canali e strumenti di comunicazione ma come un...
Dicembre 26, 2016

Multicanalità: rischio o opportunità? L’abbiamo portata a processo – ROIVOLUTION

Come ogni rivoluzione che si rispetti, anche la ROIvolution inizia con un processo: alla multicanalità, ai suoi obiettivi, alle modalità di utilizzo ma, soprattutto, ai risultati che può portare e alle modalità di misurarli. In una parola: la multicanalità è una reale opportunità o uno spreco di risorse? Aziende, Agenzie, Università: un confronto su multicanalità...
Novembre 5, 2016

Be Relevant: in 3M parliamo di come interpretare e guidare il cambiamento

Comprendere e interpretare il cambiamento per essere rilevanti nelle strategie di marketing. È un tema cruciale per le imprese che vogliono mantenere la leadership di mercato. Be Relevant: governare il Customer Journey con l’Ecosistema di Comunicazione Il Customer journey è in continua trasformazione e le modalità di comunicazione e le way to market sono in...
Ottobre 21, 2016

Il 25 Ottobre a SMAU si parla di ROIvolution

Il 25 ottobre alle 16.30, nell’ambito di un convegno a SMAU, parlerò, insieme a Gianluca Bovoli, VicePresidente di Unicom, di come utilizzare la comunicazione integrata per la Lead Generation adottando il modello dell’Ecosistema di Comunicazione. Questo modello consente di approcciare la comunicazione come un vero e proprio modello di business, legando gli investimenti ai risultati,...
Maggio 7, 2016

26 maggio: inizia la ROIvolution. Processo alla multicanalità.

La multicanalità ha avuto un impatto fortissimo non solo sulla comunicazione ma anche sulle abitudini dei consumatori e sull’organizzazione aziendale. Rappresenta una notevole opportunità per le aziende ma apre anche lo scenario a nuovi rischi: infedeltà dei consumatori, scarsa ottimizzazione dei canali o dispersione delle risorse. Serve quindi un modello di gestione per governare la complessità e...
Aprile 4, 2016

Il 28 Aprile, in ALMED Cattolica, si parla di Ecosistema Digitale e Valore del Brand

Il prossimo 28 Aprile sarò ospite a una Tavola Rotonda nell’ambito del Convegno: L’Impatto del Digitale sul Valore del Brand organizzato dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica di Milano. Insieme a Ruggero Eugeni, Direttore ALMED, Università Cattolica del Sacro Cuore; Nicoletta Vittadini, Direttore del Master in Digital Communications Specialist; Sergio Tonfi,...
Aprile 2, 2016

Gestire la multicanalità: da rischio a reale vantaggio

A partire dagli Anni ’90, tre fattori hanno profondamente trasformato l’economia: la rivoluzione digitale, la filosofia del Low Cost e la crisi economica. Tre elementi apparentemente scollegati, eppure il loro combinato disposto ha profondamente cambiato lo stile di vita, le abitudini e le modalità di acquisto, i processi di produzione e vendita, il consumo dei...
Febbraio 24, 2016

ROIVOLUTION: gestire la multicanalità con l’Ecosistema di Comunicazione

Esce l’8 Aprile per Franco Angeli il mio primo libro dal titolo “ROIVOLUTION: gestire la Multicanalità e incrementare il Business con l’Ecosistema di Comunicazione” Questo libro è il primo manuale teorico e, soprattutto, pratico che affronta la multicanalità in un’ottica di sistema, analizzandone potenzialità e meccanismi a favore della Lead Generation e dello sviluppo concreto...
2015
Ottobre 25, 2015

Video Marketing: sempre più uno strumento di lead generation | Digital Marketing

Il fatto che il video marketing sia in forte crescita è abbastanza scontato. Lo è meno cercare di capire che impatto reale abbia sul business delle aziende che ne fanno uso. Se l’obiettivo della notorietà resta uno dei principali, puntando sul fatto che l’aumento della notorietà presenta sempre una correlazione con l’aumento delle vendite, è anche...
Ottobre 20, 2015

Progettare la Customer Journey: come la multicanalità aiuta il business | Marketing

La recente disponibilità dei blocchi per la pubblicità anche sui dispositivi mobili rappresenta un ulteriore escalation nel confronto continuo tra consumatori e aziende e una nuova arma a disposizione dei primi per continuare a erodere la leadership delle seconde nella gestione della comunicazione. Un’erosione iniziata con la rivoluzione digitale, che ha messo nelle mani degli utenti il...
Ottobre 13, 2015

La multicanalità: costo o opportunità? | Marketing

Rieccomi! Sono passati quasi dieci mesi dall’ultimo post … ma ho buona scusa per la mia assenza. Sono stato impegnato a scrivere il mio primo libro che uscirà a febbraio con Franco Angeli. Sto ancora pensando al titolo ma posso anticiparvi che il tema sarà quello dell’Ecosistema di Comunicazione, ovvero di come gestire la multicanalità...
2014
Dicembre 16, 2014

Mobile shopping: tra miti e realtà | Digital Marketing

Natale, tempo di shopping, anche mobile. Ma come sta evolvendo l’universo del mobile commerce e cosa cercano gli utenti? Efficienza e focalizzazione, verrebbe da dire guardando una ricerca condotta da McKinsey. Al bando servizi a valore aggiunto, consigli e comparazioni. Chi compra sul mobile cerca essenzialmente convenienza e servizi mirati, come la tracciabilità dello stato...
Ottobre 13, 2014

5 Passi per costruire una Video Strategy | Digital Marketing

Il prossimo 16 ottobre, lo IAB dedicherà un seminario dedicato alla video advertising strategy. Un segno tangibile del ruolo crescente che i video stanno assumendo nella comunicazione aziendale.  Una recente ricerca di Nielsen su 900 aziende rappresentative del mercato pubblicitario ha infatti evidenziato come il 21% dell’investimento sul Digital riguardi il video, promosso su piattaforme...
Settembre 25, 2014

Quali metriche per il Digital? Click vs. Conversioni | Digital Marketing

Uno dei vantaggi dell’utilizzo dei media digitali è rappresentato dalla possibilità di misurare ogni interazione. Vero. Ma il fatto di avere generato un’interazione basta come indicatore di successo di una campagna? o a misurare il ROI dei canali digitali? e, soprattutto, ha un impatto analogo sulle vendite? Tre dei principali canali pubblicitari online sono Google...
Agosto 20, 2014

2014: l’ecommerce vola a +20% | Digital Marketing

Secondo una ricerca effettuata da emarket.com, marketplace online per la grande distribuzione, il 2014 sarà un anno di boom per le vendite online, con una crescita del 20% per l’e-commerce. Sotto la spinta dell’aumento della penetrazione di Internet ma, soprattutto, della crescita delle transazioni su dispositivi mobili, il 2014 dovrebbe spingere il settore a sfiorare...
Agosto 11, 2014

Facebook: da social network a social commerce? | Digital Marketing

Con l’aggiunta del pulsante Buy Now, per ora disponibile solo a un numero ristretto di utenti e di piccole e medie aziende americane, Facebook entra in quello che probabilmente è il mercato a più forte crescita al mondo: quello dell’e-commerce. Facebook si avvia a trasformarsi in un social commerce. Se prima Facebook era l’arena in...
Aprile 9, 2014

FanPage Facebook: la portata organica presto a zero. Che fare? | Digital Marketing

La notizia era stata data ufficiosamente da Facebook ai centri media e ai community manager. E’ quindi ancora poco nota ai più, soprattutto a chi, e sono molti, gestisce in proprio la fan page aziendale o professionale ma è potenzialmente dirompente per la comunicazione aziendale. La portata organica delle fan page si sta progressivamente riducendo e...
Febbraio 4, 2014

Siamo tutti Social. E adesso? 4 regole per generare valore | Aziende Collaborative

A guardare le ricerche che arrivano dagli Stati Uniti sembrerebbe che la prima fase di introduzione dei Social nelle aziende, almeno negli USA, sia terminata. Dopo 7 anni di crescita rapida e costante, nel corso del 2013 la crescita nell’adozione di queste tecnologie si è decisamente ridotta: la gran parte delle aziende è ormai sbarcata...
Gennaio 22, 2014

Clienti o figurine? come creare valore con i Social Media | Digital Marketing

Quando ero alle medie mi divertivo, come tanti altri ragazzini, a collezionare le figurine dei calciatori. Che c’è di strano? Beh non compravo mai l’album. Il mio gioco consisteva nell’acquistare quattro o cinque pacchetti di figurine e cominciare a scambiarle. Dopo un paio di mesi, quando arrivavo ad averne 500 o 600 … le regalavo...
Gennaio 1, 2014

Il 2013 di Flow

Innanzitutto Buon Anno a tutti! E poi grazie a tutti coloro che nel 2013 hanno seguito questo blog sperando che abbiano trovato argomenti utili. WordPress ha preparato una infografica sugli argomenti e i temi di maggiore successo e la condivido con voi. Happy New Year! Alessandro Here’s an excerpt: The concert hall at the Sydney...
2013
Ottobre 15, 2013

Arriva Hummingbird: Google sempre più semantico | Digital Marketing

Domande, non Ricerche. Risposte, non Risultati. Sembra essere questo il motto di Hummingbird, o meglio, la nuova mission di Google iniziata con il rilascio di questa nuova versione dell’algoritmo di ricerca. Una novità importante, che arriva nel 15° anniversario del motore di ricerca più usato al mondo, eppure lanciata in sordina nell’arco degli ultimi mesi,...
Ottobre 9, 2013

Barilla: quando si rompe un mito | Marketing

Tanto si è parlato in questi giorni di Guido Barilla e della sua gaffe, per dire così, alla Zanzara. Ma dove è nato il danno per la marca? Certo la querelle sulle famiglie tradizionali e quelle gay ha innescato la discussione a livello planetario. Ma forse il vero danno per la marca è derivato dall’avere...
Settembre 30, 2013

Il potere del video: ecco come scatenarlo | Digital Marketing

Il video è la nuova star del web e del marketing. Un dato su tutti: la diretta su YouTube del salto di Baumgartner dalla stratosfera ha mandato in tilt i server del colosso mondiale, ha portato più di otto milioni di contatti allo sponsor Red Bull e ha ormai superato 35 milioni di visualizzazioni sulle ali...
Settembre 10, 2013

Riposizionare la Chiesa: la strategia di Papa Francesco | Marketing

Molto si è detto e scritto in questi mesi su Papa Francesco e sul suo approccio non convenzionale. Meno si è riflettuto, forse, sulla portata della sua figura e delle sue azioni sull’immagine globale della Chiesa. Il suo utilizzo di diversi strumenti e canali per costruire un vero e proprio rilancio, ai limiti del riposizionamento, di un...
Settembre 3, 2013

Linkedin: arrivano gli analytics per le Pagine Aziendali | Social Media Marketing

Proprio durante la pagina estiva, Linkedin ha lanciato una importante novità che riguarda le pagine aziendali: gli analytics riguardanti gli utenti e l’interazione. Le funzionalità sono ancora inferiori rispetto a quanto fornito dagli Insight di Facebook – che permettono di approfondire l’interazione degli utenti con i contenuti della Fan Page – ma costituiscono comunque un...
Luglio 10, 2013

Brand Reputation: cosa serve sapere per gestirla | Marketing

 Nonostante il concetto non sia nuovo, è solo in questo ultimo periodo che nelle aziende sta aumentando la consapevolezza di come la gestione della Brand Reputation sia diventata uno scenario ben più ampio e articolato rispetto a quello che veniva abitualmente gestito attraverso la leva delle Relazioni Pubbliche. E gestire i feedback degli utenti, positivi o...
Giugno 20, 2013

Social Media: a chi spetta la gestione in azienda? | Digital Marketing

 Abbiamo affrontato più volte in questo blog il tema dell’impatto delle tecnologie social sull’organizzazione aziendale, sia in termini di gestione del business, sia in termini di cultura organizzativa, sia in termini di cultura manageriale. Il fatto che i Social Media, o le tecnologie social, siano un’opportunità per diverse aree aziendali – dal Customer Care al...
Giugno 10, 2013

Private Label: da brutto anatroccolo ad aquila | Marketing

Sono stato recentemente invitato a un corso organizzato da IIR sul tema della Private Label per tenere un intervento sull’evoluzione della comunicazione di questa particolare categoria merceologica. “Da Brutto Anatroccolo ad Aquila”, il titolo dell’intervento, sintetizza la grande evoluzione nella comunicazione delle Marche Private in Italia e, soprattutto, all’estero e il grande potenziale di sviluppo che...
Maggio 6, 2013

Facebook sempre più business oriented: nuove regole per la foto di copertina

Facebook è già il Social Network che offre le maggiori potenzialità a supporto del business aziendale. Il lancio delle nuove regole per la gestione della foto di copertina (cover photo) della Fan Page segna un nuovo passo avanti. L’unica regola che resta in vigore è lo spazio massimo dedicato al testo, che non può superare...
Aprile 23, 2013

7 mosse per una campagna Facebook di successo | Social Media Marketing

Tra i vari Social Network, Facebook è oggi quello che presenta le migliori possibilità di raggiungere il proprio target in modo completo attraverso l’utilizzo delle diverse opzioni pubblicitarie ma, soprattutto, è quello che, meglio di tutti, consente di creare un flusso coerente, dalla segmentazione fino alla conversione, e integrato con il resto della presenza digitale....
Aprile 16, 2013

Il Crowdfunding: una nuova risorsa per le imprese | Aziende Collaborative

Una delle norme presenti nel Decreto Sviluppo dello scorso ottobre, riguarda la possibilità per le start up di raccogliere finanziamenti attraverso un nuovo strumento di raccolta: il crowdfunding. Da qualche giorno la Consob, la commissione nazionale che controlla le attività legate alle società quotate e la raccolta di capitali sul mercato, ha pubblicato la bozza...
Aprile 9, 2013

Social Media e Assistenza al Cliente: le opportunità inespresse

I Social Media sono ormai ampiamente accreditati come uno strumento di marketing. Ma i Social Media possono giocare un ruolo importantele opportunità inse in un aspetto cruciale della relazione con il cliente, ovvero la risposta alle richieste di assistenza, ai reclami e, perché no, ai complimenti. In una parola, tutto quello che sotto il nome di...
Aprile 8, 2013

Breaking News – Arrivano le menzioni su Linkedin

Linkedin ha appena lanciato una nuova funzionalità: la possibilità di menzionare persone o aziende. La nuova funzionalità – disponibile per ora solo nella versione inglese, ma in fase di ampliamento graduale a tutti gli account – rende Linkedin ancora più social, al pari di Twitter o Facebook. Come funziona? Ecco la spiegazione in questa presentazione...
Marzo 21, 2013

Leadership e Social Media: 6 abilità del Leader Social | Aziende Collaborative

I dipendenti preferiscono il Social. Almeno questo è quello che sembra emergere dalla ricerca annuale condotta dalla rivista Fortune che individua le 100 aziende migliori come posti di lavoro. Caratteristica comune di molte di queste è l‘utilizzo di strumenti collaborativi per la gestione della comunicazione interna, per l’assistenza post vendita, per la creazione di nuovi...
Marzo 11, 2013

Grillo, gli ecosistemi e Benjamin Franklin | Aziende Collaborative

Qualche giorno fa, Reid Hoffman, co-fondatore di Linkedin, ha scritto un’interessante articolo dal titolo: Collegatevi ai network umani per trovare opportunità sorprendenti. In sostanza, afferma Reid, i Social Network non hanno creato nulla di nuovo, ma hanno solo portato all’interno di un ambiente differente (digitale) e su una scala più ampia (potenzialmente planetaria) un’attività antica...
Marzo 4, 2013

Facebook: arriva Graph Search. Cosa farne? | Digital Marketing

Secondo la definizione di Mark Zuckerberg, Graph è il network dei brand e prodotti preferiti dai propri amici e parenti. La Graph Search, il motore di ricerca recentemente annunciato dal più popolare Social Network mondiale, è quindi una ricerca che sfrutta le preferenze espresse dal proprio network di fiducia per mostrare risultati più interessanti o...
Febbraio 25, 2013

Italia e USA: elezioni social a confronto

Ci siamo. Ancora qualche ora e le urne si chiuderanno anche su questa tornata elettorale che, comunque vada, resterà nella storia per avere segnato l’ingresso corale della politica italiana nell’era dei Social Network. Forse trascinati dall'”effetto Grillo” e dalla sua dominanza sul web, forse dalla moda del momento. Poco importa. Ciò che conta registrare è...
Febbraio 19, 2013

Consumatori multicanale: come instaurare un dialogo? | Aziende Collaborative

La trasformazione in atto nei consumatori e nelle loro abitudini di acquisto ha subito, nel corso del 2012, una notevole accelerazione su molti fronti. La multicanalità innanzitutto: il 2012 è stato l’anno del sorpasso dei consumatori coinvolti rispetto a quelli tradizionali, come testimoniato dalla quinta edizione del Rapporto dell’Osservatorio Multicanalità, avviato nel 2007 dal Politecnico...
Febbraio 18, 2013

Il denaro è il motivatore universale? | Aziende Collaborative

Non sempre il denaro è l’unico motivatore. Anche la forza degli ideali o valori come l’autonomia, la crescita professionale o l’impegno possono essere introdotti in azienda nella scala degli incentivi. Lo rivela uno studio dell’MIT raccontato da Alessandro Donadio nel suo blog Metaloghi Organizzativi. Uno spunto interessante di riflessione perché impatta su una nuova visione...
Febbraio 18, 2013

Cambiamento e Cultura Aziendale: quale relazione? | Aziende Collaborative

Ogni processo di cambiamento, per riuscire,deve incidere sulla cultura aziendale in modo tanto più profondo quanto più il cambiamento trasforma l’organizzazione interna, porta al superamento dei silos organizzativi, alla transizione verso modalità collaborative di gestione. Un tema di cui si è parlato più volte in questo blog nella sezione | Aziende Collaborative. Nel suo blog LeapfrogEffect,...
Febbraio 5, 2013

L’Italia è sempre più mobile

Il 2012 segna il sorpasso degli smartphone sui dispositivi mobili di prima generazione e questo salto è accompagnato da una crescita rapidissima della fruizione di Internet da mobile. La fotografia di un’Italia sempre più connessa ci viene consegnata dal rapporto dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano. Sono ormai 20 milioni i mobile...
Gennaio 28, 2013

Il ROI del Digital? La sopravvivenza!

E’ il cruccio dei Direttori Marketing e dei CFO. E’ l’Araba Fenice invocata dalle aziende per riuscire a definire correttamente gli investimenti e lo spauracchio per le agenzie che temono di vedere legati i propri compensi a KPI non sempre così facilmente definibili o collegabili con una semplice equazione causa-effetto. E’ il ROI, acronimo che...
Gennaio 11, 2013

2012 in review

Per chi è un fan di numeri e statistiche, i folletti di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2012 per Flow. Ecco un estratto: 4,329 films were submitted to the 2012 Cannes Film Festival. This blog had 13.000 views in 2012. If each view were a film, this blog would power 3 Film Festivals Clicca...
2012
Dicembre 27, 2012

I cinguettii del Papa. Successo o epic fail?

Nuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam super Twitter. Avrebbe potuto anche essere questo (o qualcosa del genere visto che il mio latino è molto arrugginito) l’annuncio con cui il 12 dicembre scorso dall’account @pontifex veniva pubblicato il primo tweet grazie al quale il Papa entrava nella terra dei cinguettii. 14 giorni e 14 tweet dopo è...
Dicembre 17, 2012

LIQUID JINGLES

  Alessandro Santambrogio – Liquid
Dicembre 17, 2012

Digital Business Ecosystem: a cavallo di due mondi

Reale e digitale sono due mondi separati? Sembra una domanda oziosa, ma la risposta ha un impatto importante per il mondo delle aziende, soprattutto PMI, e su come fanno business. Come? Facciamo prima un passo indietro. I Social Media sono stati solo il passo più evidente e conosciuto: grazie a loro le potenzialità di espandere il...
Novembre 26, 2012

SEO vs. Social Media? Su cosa puntare?

Due mondi apparentemente distanti: SEO e Social Media hanno sempre avuto pochi punti di contatto. Almeno finché Google non ha lanciato la versione Penguin del suo algoritmo che tiene conto anche delle interazioni e delle conversazioni che si sviluppano sui Social Media. Se l’evoluzione del principale motore di ricerca punta verso l’integrazione è anche per...
Novembre 13, 2012

Elezioni USA: vittoria dei Social? No, del CRM

Sfatiamo un mito: Obama non ha vinto le elezioni grazie ai Social Network. Certo, sono stati una componente fondamentale. Certo, ha mandato in crash Reddit. Certo, la foto a fianco è stata la più condivisa nella storia di Facebook e Twitter. Ma il 2012 non è il 2008. Se nella prima campagna elettorale Obama aveva...
Novembre 5, 2012

Il ROI dei Social Network? E’ (anche) nel login

Si parla molto di ROI dei Social Media o, in misura più ampia, del digitale. C’è chi risolve il problema contando i fan, chi misura aspetti più qualitativi come l’interazione e chi usa metriche legate al business quali lo sviluppo di nuove idee, la riduzione di costi e così via. Un aspetto molto sottovalutato dell’utilizzo,...
Ottobre 29, 2012

I Social Network sono maturi. E le aziende? | Aziende Collaborative

Sono passati otto anni dalla nascita di facebook, ma solo cinque da quando, nel 2007, iniziò la rapida ascesa che lo ha portato a doppiare il traguardo del miliardo di utenti iscritti. In questi cinque anni il panorama dei Social Media si è sviluppato e lo strumento è ormai entrato in una fase di maturità....
Ottobre 8, 2012

Social Network o Brand Community? La sfida è aperta

Sempre più Social Media. Sembra ormai essere la parola d’ordine di tutte le aziende. E così facebook è tutto un proliferare di fan page ed è teatro di una caccia spietata all’ultimo fan. Ma non sempre  l’accumulo di fan è garanzia di successo. La pervasività di facebook (21 milioni di utenti over 18, ovvero il...
Ottobre 2, 2012

La convergenza dei media: sempre più una necessità

Se il consumatore diventa sempre più multischermo – come evidenziato dalle ultime ricerche di Google ed Ericsson ConsumerLab – e passa con grande agilità da uno smartphone alla tv al PC, la conseguenza più immediata è che anche la comunicazione deve diventare sempre più convergente per riuscire a seguire, o meglio ad anticipare, un target sempre...
Settembre 26, 2012

I consumatori? Sempre più multiscreen

Sempre più connessi e sempre più schiavi dei nostri terminali: ecco come saremo, anzi, come siamo. Lo dice una ricerca che arriva da Google e ha indagato le abitudini degli americani nell’utilizzo di telefoni, tablet, computer e TV per fruire di contenuti digitali. Ma come stiamo modificando il nostro utilizzo dei terminali? Questa infografica, tratta dalla...
Settembre 25, 2012

Parah, la Minetti e l’etica della rete

Non tutte le ciambelle riescono col buco, e così una semplice operazione di coinvolgimento di un testimonial per aumentare la copertura stampa, si trasforma in un potentissimo boomerang con la rivolta del web. Già perché la presenza di Nicole Minetti alla sfilata Parah non è certo passata inosservata. Ma non come avrebbe voluto l’azienda. La...
Settembre 20, 2012

L’ultima provocazione di Benetton: campagna sociale o sfruttamento?

Puntuale come ogni stagione ecco l’ennesima provocazione di Benetton, che esce però con la firma della Fondazione Unhate creata dalla marca veneta. Questa volta il focus è sullo scottante tema del lavoro trattato attraverso un concorso intitolato “Disoccupato dell’anno“ che vuole raccogliere progetti da giovani under 30 senza lavoro fisso e premiare i 100 migliori....
Settembre 17, 2012

Tre passi per una content strategy efficace

Negli ultimi post abbiamo sottolineato come una strategia di coinvolgimento degli utenti debba essere basata su contenuti in grado di stimolare l’interesse degli interlocutori e spingerli a interagire e a condividere. In sostanza occorre innescare un circolo virtuoso che si può riassumere in: farsi trovare, farsi leggere, farsi condividere, coinvolgere e, in ultima analisi, generare...
Settembre 14, 2012

Grazie, grazie, grazie, grazie …..

Scusate l’autoreferenzialità, ma questo post parla (brevemente) di me: a dieci mesi esatti dal primo post, Flow ha raggiunto il traguardo di 10.000 visite. Grazie a tutti i lettori per il tempo e l’interesse dedicato a questo spazio. Alessandro
Settembre 10, 2012

9 lezioni dal discorso di Clinton

Il discorso di Clinton alla recente Convention democratica potrà essere o meno un punto di svolta nella campagna elettorale in corso. Ma sicuramente resterà negli annali come uno dei migliori casi di comunicazione politica. Che non mancherà di diventare anche uno dei cavalli di battaglia nella comunicazione digitale attraverso la condivisione dei video. Ma non...
Settembre 4, 2012

Come guadagnare 1.300 miliardi con i Social Network | Aziende Collaborative

Si parla ormai da tempo di Enterprise 2.0, di aziende collaborative o sociali, di intelligenza collettiva e di nuovi modelli di management e leadership legati allo sviluppo di modalità di gestione partecipativa. Un recente rapporto di McKinsey Global Institute ha ora valutato l’impatto economico positivo legato alle nuove modalità di gestione: tra i 900 e...
Settembre 2, 2012

Venezia: maglia nera della comunicazione

Ebbene sì, anch’io oggi sono a Venezia. Per lavoro, ma, visto che ho qualche ora libera, cerco di capire come utilizzarla al meglio. Come fare? Semplice, penso, vado nel sito del Comune e vedo cosa succede oggi in città. Quindi googlo “Venezia eventi” e scelgo il sito del Comune di Venezia. Ecco cosa mi dice:...
Agosto 28, 2012

Il contenuto è il Re: ora lo dice anche Google

Sembra proprio che, con le ultime novità riguardanti gli algoritmi di Google, l’eterna diatriba tra tecnologia e contenuti sia arrivata a una svolta decisiva. Già il lancio della versione Panda dell’algoritmo del motore di ricerca, nel Febbraio 2011, aveva dato inizio alla svolta cruciale di valutare i contenuti e la loro rilevanza nella classificazione dei...
Giugno 20, 2012

Dal prodotto al coinvolgimento: comunicare ai tempi dei Social Network

In questi giorni ho risposto ad alcune discussioni che avevo lanciato su Gruppi Linkedin riguardanti l’approccio alla comunicazione aziendale e di prodotto sui Social Network. Vorrei provare a sintetizzarle in questo post, portando anche due esempi concreti di comunicazione aziendale presi da recenti casi di successo. 1) I Social Network non servono a vendere prodotti:...
Giugno 11, 2012

Aziende, Social Media e consumatori: quale relazione?

I Social Media, per necessità o per moda, stanno entrando stabilmente nel portafoglio di strumenti di comunicazione adottati dalle aziende. Anche in Italia. Quello che però appare, anche alla luce delle recenti ricerche, è un approccio non organico, non legato a precisi obiettivi o metodologie. In sostanza le aziende usano sempre più i Social Network senza...
Giugno 6, 2012

Social Media Control Centre: la soluzione per la gestione integrata dei Social Media

La gestione efficace dei Social Media per la comunicazione aziendale è diventata un elemento cruciale di successo per il lancio di prodotti, gestione di eventi o di crisi aziendali e, più in generale, per la comunicazione di brand. Social Media Control Centre è uno strumento- sviluppato da Liquid in collaborazione con Afterpixel –  per gestire, con un’unica cabina di regia,...
Giugno 5, 2012

Lo ZMOT Factor

Chi si occupa di marketing e di prodotti di largo consumo conosce bene lo FMOT, o First Moment Of Truth, coniato da Procter&Gamble nel lontano (se non ricordo male) 2005. Il Primo Momento della Verità è quello in cui il consumatore davanti allo scaffale del supermercato, decide in pochissimi secondi quale prodotto prelevare e mettere...
Maggio 28, 2012

La leadership? E’ una conversazione | Aziende collaborative

Prosegue la serie di post dedicati all’Azienda Collaborativa e al modo in cui percorsi dialogici modificano i processi funzionali e la leadership all’interno delle organizzazioni. Dopo avere parlato di come sia possibile sviluppare strategie aziendali in crowdsourcing e di come la mancanza di conversazioni uccida le aziende, torniamo sul tema dei nuovi modelli di leadership nelle...
Maggio 23, 2012

Social Media: sono davvero efficaci per comunicare le aziende?

In un recente articolo, il Wall Street Journal affronta il tema dell’efficacia dei Social Media per il branding delle aziende: sono davvero così fondamentali per innescare conversazioni e per contribuire alla crescita di valore di una marca? Ormai da tempo si dibatte sul reale valore dei fan delle pagine aziendali e su quale tipo di...
Maggio 22, 2012

Buon Compleanno YouTube

Proprio ieri YouTube ha spento sette candeline. Questo video ripercorre la storia di questa piattaforma di condivisione video che raccoglie storie personali e avvenimenti epocali. Proprio qui sta la forza che l’ha reso un compagno indispensabile delle nostre vite: il fatto di raccontare le piccole storie di tutti i giorni, i successi e i fallimenti...
Maggio 15, 2012

Strategie aziendali in crowdsourcing: è possibile? | Aziende collaborative

Collaborative Strategic Planning, ovvero come trasformare lo sviluppo della strategia di business in uno strumento collaborativo. Può l’intelligenza collettiva fare meglio di manager superesperti e superpagati? In questo blog abbiamo già toccato in passato il tema di come ristrutturare la leadership per affrontare le sfide future e di come l’intelligenza collettiva interna all’azienda sia spesso...
Maggio 7, 2012

Aziende: cresce l’uso dei Social Media. Ma per farne cosa?

Quasi il 20% in un anno. Questo è l’incremento nell’uso dei Social Media da parte delle aziende italiane emerso  dalla ricerca Socialmediability svolta dall’Osservatorio Social Media dello Iulm. Crescono, quindi,in un anno le aziende che usano i social media come Facebook, Twitter, LinkedIn,YouTube passando dal 32,5% al 49,9% ma si tratta di un aumento piuttosto quantitativo che qualitativo. L’Osservatorio ha infatti registrato...
Aprile 23, 2012

Pinview: la risposta di Facebook a Pinterest

Pinterest cresce e diventa il fenomeno del web? Facebook prepara le contromisure. Dopo l’acquisto di Instagram ecco il nuovo passo nella strategia di facebook per diventare IL social network incontrastato: Pinview. Per ora è solo un’app esterna, anche se lanciata con l’appoggio ufficiale di FB, ma permette di trasformare la modalità di visualizzazione del diario...
Aprile 17, 2012

Aziende: come usare al meglio la nuova Fan Page di Facebook

Nel post precedente abbiamo visto le principali novità della nuova Fan Page di Facebook. Ma come possono le nuove caratteristiche aiutare la comunicazione delle PMI? Ecco qualche indicazione: 1) Non sottovalutate l’importanza delle immagini Se pensate che cercare belle immagini da caricare su Facebook sia un’inutile perdita tempo pensate che i post con foto o video ricevono più...
Aprile 12, 2012

Social Network: la risposta di Google?

Neanche il tempo di lasciare posare la notizia dell’acquisizione di Instagram da parte di facebook e Google risponde con un restyling di Google+, il suo social network. Niente di sconvolgente, in realtà, ma la rivisitazione grafica offre una decisa sterzata verso una maggiore presenza di immagini e video. Vi ricorda qualcosa? In realtà l’impostazione del nuovo...
Aprile 11, 2012

Facebook e la nuova Fan Page per aziende: le novità … e un difetto

I Social Network stanno privilegiando sempre più i contenuti visuali. Pinterest ne è, al momento, l’espressione massima, seguito da Instagram, Slideshare e Google+. Facebook quindi non poteva stare a guardare e la timeline che da qualche giorno è stata estesa a tutte le pagine aziendali ne è un chiaro esempio. Facebook ci ha abituato a...
Aprile 10, 2012

Facebook compra Instagram: un passo in più verso la convergenza?

Poco più di una settimana fa, in un mio post, lanciavo come spunto di discussione la necessità di avviare i Social Network verso la convergenza, come antidoto alla proliferazione continua e alla conseguente frammentazione. Ecco che ieri Facebook ha annunciato l’acquisto di Instagram per un miliardo di dollari. Perché questo acquisto? Certo i 30 milioni...
Aprile 2, 2012

Lettera aperta alla Fondazione Opera di Roma

Egr. Dr. De Martino, le scrivo in qualità della sua carica di Sovrintendente della Fondazione Opera di Roma in relazione al bando relativo alla progettazione della nuova campagna di comunicazione. Vorrei iniziare dagli aspetti positivi, ovvero dal fatto che, in linea con le esigenze attuali, il bando si riferisca a una campagna di comunicazione integrata che...
Marzo 26, 2012

Arriva Pinterest. Se ne sentiva la mancanza?

Da un paio di mesi il mondo del web è in fibrillazione per l’esplosione di Pinterest, l’ultima moda in fatto di Social Media. Cos’è Pinterest?  Ricordate i vecchi pannelli di sughero su cui si appuntavano le foto con le puntine colorate? Ecco, pensate a una versione elettronica e avrete Pinterest. Il successo di questo nuovo...
Marzo 5, 2012

Il peggiore nemico della motivazione? Il capo | Aziende Collaborative

Qual è il fattore più importante che può motivare le persone nel loro lavoro? Registrare progressi in un lavoro significativo. Qual è l’azione più frequente che, consapevoli o meno, compiono i manager di ogni livello? togliere importanza al lavoro svolto dai propri riporti. Come dire che, mentre per anni le aziende investivano in corsi di leadership...
Febbraio 8, 2012

Essere Comunicazione: come i Social Media cambiano lo sport

Molto si è parlato dell’esplosione dell’utilizzo dei Social Media durante l’ultimo Superbowl. I risultati di condivisione sono stati sorprendenti e indice di un trend in fortissima crescita. Ma i Social Media stanno anche cambiando radicalmente il modo con cui le aziende comunicano – almeno le poche che hanno iniziato a utilizzarli in modo corretto –...
Febbraio 7, 2012

TV e Social Media: arriva la social TV

In Italia era già successo con lo show di Fiorello, che aveva registrato record di traffico sui Social Media, soprattutto Twitter, complice anche il gran numero di follower del conduttore. Un fenomeno noto ai frequentatori dei Social Media ma ancora non tracciato dai media tradizionali: nell’era dell’always on le persone non si separano dallo smartphone...
Febbraio 6, 2012

QR Code e Social Media? Ignorati dai consumatori

Sono i risultati di una ricerca statunitense pubblicata recentemente da Marketing Daily che ha analizzato il comportamento di 1.200 consumatori e ha trovato che il ruolo dei Social Media o di tecnologie come i QR Code non riveste l’importanza attesa. Secondo Brian Cohen, che ha condotto la ricerca “i Social Media sono un ottimo strumento per...
Gennaio 24, 2012

Quando la leadership fa crack. Le storie di Nokia e Kodak ! Aziende Collaborative

In un mio post precedente ho parlato di come gli attuali modelli di leadership si stiano mostrando inadatti a confrontarsi con una realtà sempre più complessa e rapidamente in evoluzione. Vorrei citare due casi, a mio avviso, esemplari di come due aziende leader nel proprio settore abbiano saputo anticipare i tempi al loro interno, ma...
Gennaio 22, 2012

Quale leadership per il futuro? | Aziende Collaborative

Oltre trent’anni di mistica della leadership e, per chi vive in azienda, centinaia di ore di corsi di formazione, ci hanno abituato a pensare che questa qualità sia fondamentale per il successo. I manager devono essere leader, leader si nasce o si diventa? e altri aforismi simili ci hanno fedelmente accompagnato mentre tutta l’attenzione veniva...
Gennaio 21, 2012

5 lezioni di vita aziendale …. con un sorriso

Proprio ieri ho ricevuto da un amico una mail con queste cinque storielle. Le ho trovate molto illuminanti e le voglio condividere con voi. Perché la vita in azienda può anche essere presa con un sorriso Lezione n° 1 Un uomo va sotto la doccia subito dopo la moglie e nello stesso istante suonano al campanello di...
Gennaio 10, 2012

Fare o Essere Comunicazione? Questo è il dilemma

Content is King. Il Contenuto è il Re. Questa la regola base per avere successo nella comunicazione contemporanea: produrre contenuti in grado di interessare i propri destinatari, ingaggiarli, renderli partecipi, farli diventare essi stesi emittenti dei nostri messaggi o spingerli a co-produrre contenuto. In una parola: coinvolgerli attivamente anziché lasciarli spettatori passivi Ma quale impatto...
Gennaio 8, 2012

Media Tycoon e social network: un rapporto difficile

Oggi una delle maggiori sfide che abbiamo noi comunicatori è senza dubbio quella di far comprendere agli imprenditori l’utilizzo corretto dei nuovi Social Media e come integrarli nella strategia di comunicazione. Anche in questo blog abbiamo condiviso come una delle difficoltà principali sia l’ostacolo culturale di adattare le modalità di comunicazione al media e non...
2011
Dicembre 18, 2011

La rivoluzione digitale e l’impatto sul business: il caso P&G

Si parla tanto di rivoluzione digitale, ma come si applica, in concreto, a un’azienda e quale è il suo ritorno economico? McKinsey Quarterly ha intervistato Robert McDonald, CEO di Procter&Gamble, la più grande azienda mondiale produttrice di beni di largo consumo su come il digitale stia rivoluzionando l’approccio al business e abbia un impatto anche...
Dicembre 11, 2011

In Italia un dipendente su due non è motivato: solo colpa della crisi?

Secondo una ricerca effettuata da Towers Watson, società di consulenza internazionale, in Italia un dipendente su due dichiara di essere insoddisfatto del proprio lavoro. E’ il livello di soddisfazione più basso in Europa (52%), dietro al Regno Unito, con il 60% di dipendenti che si sentono appagati e impegnati, a Germania, Irlanda e Belgio con...
Dicembre 4, 2011

Comprereste una mela ammaccata da questo brand?

Provate a pensare … siete dal fruttivendolo e state guardando la cassetta con le mele. Il fruttivendolo le sta scegliendo per voi, ma una è ammaccata, con qualche punto nero sulla buccia lucidissima, risultato di una grandinata. Che fate? Comprate anche quella mela oppure chiedete di sostituirla? La qualità non cambia. Il danno è superficiale...
Dicembre 2, 2011

Il 15 dicembre la nuova ricerca sul consumatore multicanale

L’Osservatorio sulla Multicanalità di Nielsen, Politecnico di Milano e Connexia giunge al quinto anno. Questa interessante ricerca presenta ogni anno la fotografia dell’evoluzione del consumatore italiano in termini di comportamento di acquisto, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti multicanale e di coinvolgimento nel processo di acquisto. L’edizione 2011 offrirà anche una sintesi dell’evoluzione avvenuta in...
Novembre 30, 2011

Grazie …. 1.000

Oggi questo blog, nato solo due settimane e mezzo fa, ha raggiunto un traguardo importante: quota 1.000 visite (e spero anche letture). Francamente non mi aspettavo di raggiungere un simile traguardo in così poco tempo. Grazie quindi a chi ha cominciato a seguirmi, a chi ha commentato, a chi è tornato a leggere altri articoli...
Novembre 28, 2011

I brand hanno bisogno di fan o di amici?

Qualche giorno fa Clyde McKendrick ha postato su Mashable questo interessante articolo in cui sintetizza molto bene alcune tematiche già trattate in questo blog, ovvero perché non basti più, per i brand avere fan. Devono invece iniziare ad avere amici, ovvero a interagire con le persone che li seguono. Se, fino ad ora, la presenza...
Novembre 25, 2011

Requiem per il brief

 Qualche giorno fa stavo guardando alla TV uno di quei programmi in cui ripercorrono stili di vita e oggetti che, sebbene di pochi anni fa, sembrano preistorici. Mentre scorrevano le immagini dei gettoni telefonici, dei mini assegni, dei fax una strana sensazione faceva capolino nella mia testa. Mancava qualcosa all’elenco … ma cosa? E così,...
Novembre 23, 2011

Cosa ha in serbo il marketing per il 2012?

 MarketingProfs, sito statunitense di notizie sul marketing, ha recentemente pubblicato le 12 previsioni per il 2012 (accessibile previa iscrizione gratuita). Quali cambiamenti dobbiamo attenderci? Ecco alcuni dei più rilevanti e, soprattutto, qualche suggerimento su come coglierli. 1) Marketing Automation 2.0: i sistemi di CRM si stanno rapidamente evolvendo per includere anche i Social Media e...
Novembre 22, 2011

Come utilizzare Foursquare al servizio del business? un caso concreto

La crescente diffusione di smartphone ha dato un notevole impulso allo sviluppo del location based marketing, ovvero le opportunità di dialogo con il consumatore proprio quando si trova in prossimità o all’interno del proprio punto vendita. Ma come utilizzarle, in concreto, per trasformare il contatto in un cliente? Negli Stati Uniti American Express e Foursquare,...
Novembre 21, 2011

Tutti pazzi per le occasioni

La rivoluzione culturale iniziata una decina di anni fa con l’avvento delle linee aeree low cost non accenna a fermarsi. Anzi, grazie alle nuove tecnologie assume caratteristiche sempre nuove. Trendwatching, una società di ricerca americana, ha appena pubblicato il report Dealer-Chic nel quale evidenzia come le nuove tecnologie stiano favorendo e ampliando stili di vita...
Novembre 18, 2011

Facebook e privacy: quali dati vengono tracciati?

In questa intervista a USA Today, il responsabile della programmazione di Facebook, Arturo Bejar, spiega quali dati vengono tracciati non solo quando visitate la vostra pagina di Facebook, ma anche quando andate su altre pagine che hanno i simboli Like e Share del Social Network.
Novembre 18, 2011

L’interazione? è come le ciliegie

Ebbene sì, sembra proprio che una interazione tiri l’altra. Anzi .. le altre. Di recente Facebook ha presentato nuove metriche che permettono di monitorare Condivisioni e Click. EdgeRank ha analizzato il numero di Click che un Post ha ricevuto per ogni singola metrica (Like, Commenti, Impression): ciò consente di stimare quanti Click (in media) ci...
Novembre 17, 2011

5 regole per aumentare l’efficacia dei Social Media

Immaginate di essere a una festa. State chiacchierando con un vostro amico quando una persona che avete conosciuto poco prima si avvicina, estrae dalla giacca il nuovo catalogo delle pantofole che produce, ve lo illustra, vi lascia un foglio con l’elenco dei rivenditori, vi saluta e se ne va. Fastidioso? Probabilmente sì. L’approccio al dialogo...
Novembre 17, 2011

La potenza è nulla senza il … trucco

Come far capire la potenza e la velocità di una nuova auto quando la si espone staticamente? BBDO Toronto ha trovato una soluzione creativa efficace per una campagna di street marketing per il lancio della nuova Mercedes C-350. Se l’auto non si può muovere … è l’ambiente circostante a sfrecciare! BBDO ha quindi ritoccato l’arredo...
Novembre 16, 2011

Le aziende italiane non credono nel Digital

Almeno questa è l’impressione che si ricava guardando la ricerca effettuata dall’Università di Udine. Certo, il 97% delle aziende intervistate ha il sito e il 60% è su Facebook e YouTube ma solo il 38% ha un account Twitter e il 35% un blog . Tutto bene, quindi? Il nostro sistema impresa è traghettato al...
Novembre 15, 2011

Come Google+ aiuta la vostra SEO

Seconda puntata dell’analisi di Google+ e di come può essere utilizzato per generare business, o almeno traffico, sui siti aziendali. Cominciamo con un video. [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ozxfUtgySlo] Un aspetto da non sottovalutare è la stretta connessione tra il Social Network e il motore di ricerca. Attraverso il monitoraggio diretto delle interazioni che avvengono su di esso, Google...
Novembre 15, 2011

Buon Natale, anche in realtà aumentata

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=xvzRXy3J0Z0] E’ una delle attività più popolari di Macy’s, il Department Store di New York: la casella postale in cui imbucare le lettere a Babbo Natale. Presente da anni, questa promozione attira sempre bambini e, ovviamente, le famiglie ed è supportata da una comunicazione dedicata. Quest’anno c’è un tocco di magia in più: scaricando l’app...
Novembre 14, 2011

Sharing: quando succede?

Forse non lo sapete, ma quando su un sito trovate la piccola barra con tutti i simboli dei Social Network per potere condividere agevolmente i contenuti, in molti casi si tratta di un’app realizzata da AddThis, di proprietà della società americana Clearspring. A cinque anni dal lancio di questa app, arriva una interessante rcerca che...
Novembre 14, 2011

Google+: solo una copia di Facebook?

Oh, no! Un altro Social Network! Già sembra che la proliferazione non accenni a diminuire. E così, dopo il profilo Facebook e quello Linkedin e, magari, il canale Flickr o quello YouTube, Google ci propone il suo Social Network. Ma serve davvero? E che differenze ci sono con gli altri Social Network? E, soprattutto, può...
Novembre 14, 2011

Si parte!

Inizia oggi il blog di Liquid Communication, società di consulenza di Marketing e Comunicazione che ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di marketing e comunicazione integrata finalizzati al miglioramento del business aziendale. In questo blog segnalerò le novità e le notizie non solo di Liquid, ma, soprattutto, del mercato: idee, case history, tecnologie che...