Come Google+ aiuta la vostra SEO

Nov 15, 2011 0 Comments in Digital marketing, Social Media Marketing by

Seconda puntata dell’analisi di Google+ e di come può essere utilizzato per generare business, o almeno traffico, sui siti aziendali. Cominciamo con un video.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ozxfUtgySlo]

Un aspetto da non sottovalutare è la stretta connessione tra il Social Network e il motore di ricerca. Attraverso il monitoraggio diretto delle interazioni che avvengono su di esso, Google è in grado di avere una maggiore comprensione delle tendenze e, soprattutto, degli interessi che muovono le interazioni tra gli iscritti. Per esempio, discriminando tra il network di relazioni più stretto e quello invece più saltuario, Google può promuovere in modo più mirato la pubblicazione della pubblicità di un’azienda.

Inoltre è possibile individuare più facilmente i profili creati per operare spamming, oppure quelli generati per aumentare il numero di link verso il sito madre, spammare “+1” e altre iniziative mirate a far aumentare la posizione del sito madre nel motore di ricerca. Questo si traduce in ricerche più affidabili.

Un altro aspetto che sta emergendo dalle ricerche è l’importanza del bottone “+1” che appare nella pagina dei risultati a fianco del sito. Avere in evidenza il gradimento degli utenti è un forte stimolo a cliccare il sito evidenziato e permette di aumentare considerevolmente (anche di tre o quattro volte) il tasso di click through. Inoltre il numero di “+1” che un sito riesce ad accumulare, ha un effetto diretto sul punteggio del sito (viene interpretato come buona qualità) e, quindi, sul ranking. Anche se non in modo così diretto, tutti i bottoni di social sharing hanno un influsso positivo sul sito perché stimolano condivisione, traffico e possono moltiplicare il numero di link esterni che puntano al vostro sito. Quindi, fatene un largo uso!

Infine Google ha aggiunto la funzione Direct Connect: inserendo “+” davanti al nome dell’azienda nella stringa di ricerca di Google gli utenti verranno direttamente indirizzati alla Pagina aziendale di Google+, evitando che chi sta cercando la vostra azienda possa essere distratto da altri risultati di ricerca. La funzione va attivata inserendo un codice html e, per il momento, l’attivazione della funzione non è automatica ma viene decisa da Google.

Nel prossimo post …. alcuni consigli su come ottimizzare la presenza su Google+

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *