Gestire l'omnicanalità per generare clienti 

Liquid ha sviluppato il modello proprietario dell'Ecosistema di Marketing®. Si tratta di un processo coerente e strutturato - un vero e proprio modello di governance del marketing omnicanale - che permette di influenzare il pubblico obiettivo lungo l'intero percorso decisionale dell'acquisto (il Customer Journey) aumentando le conversioni e migliorando in modo diretto e misurabile i risultati di vendita e il fatturato.

 

Rispetto a una gestione tradizionale, l'Ecosistema di Marketing® migliora i risultati dal 20 al 35%.

 

Ecosistema di Marketing®: le 6  fasi della Lead Generation

L'Ecosistema di Marketing® nasce  da più di 10 anni di analisi e sperimentazione scientifica, con una validazione su oltre 200 casi aziendali, ed è il primo modello di gestione che integra tutte le principali teorie di Marketing all'interno di un processo finalizzato a gestire l'omnicanalità per generare flussi costanti di nuovi contatti (Lead Generation) e trasformarli in clienti.

Non è solo lo strumento ottimale per gestire i budget necessari a sviluppare l'attività commerciale e il fatturato, ma è un vero e proprio metodo di governance che ha l'obiettivo di creare vantaggi competitivi strategici, ottimizzare e ridurre i costi di processi aziendali chiave, guidare la Digital Transformation e il cambiamento culturale e organizzativo.

Il metodo si sviluppa in 6 fasi (moduli), ognuno dei quali ha obiettivi precisi e risponde a domande specifiche degli imprenditori.



1. Individuare i vantaggi competitivi dell'azienda

Nella prima fase studiamo le tendenze che modificano il mercato di riferimento e analizziamo a fondo l'azienda: dalla situazione tecnologica e organizzativa alla gamma di prodotti fino ai processi di marketing e vendite e la capacità di innovare. Guardiamo al profilo dei clienti, identificandone le tipologie e i criteri decisionali che ne guidano le scelte.
Dalla sintesi individuiamo i punti di forza e di debolezza dell'azienda, rispetto alle minacce e alle opportunità di mercato, e valutiamo su quali vantaggi competitivi fare leva per costruire un posizionamento distintivo, in grado di conquistare e mantenere quote di mercato.

2. Modellare il percorso di acquisto

In questa fase modelliamo il percorso (Customer Journey) seguito dai clienti dal momento in cui nasce l'esigenza di un prodotto o servizio fino all'acquisto, e oltre. Cominciamo analizzando le esigenze alla base della scelta di un determinato prodotto o marca, verifichiamo come i potenziali clienti costruiscono il set di informazioni necessario a compiere la decisione e quale percorso seguono, da quando iniziano a considerare l'acquisto a quando lo effettuano, continuando poi a mapparli oltre questo punto. Possiamo così definire i contenuti rilevanti in grado di influenzare i comportamenti di acquisto.



3. Costruire l'esperienza di acquisto

In questo modulo costruiamo la Customer Experience, ovvero la modalità di relazione tra l'azienda e i propri clienti. L’Ecosistema di Comunicazione definisce il corretto mix di punti di contatto e Contenuti e lo integra in un processo  misurabile che permette di governare la relazione con gli utenti lungo il percorso evolutivo verso livelli crescenti di valore: Target Prospect – Lead – Cliente - cliente fidelizzato. L'ecosistema diviene il vero e proprio motore della relazione, generando flussi costanti di Lead (contatti profilati) e clienti, con impatti misurabili sul fatturato.

 

4. Aumentare il valore del cliente

è il modulo dedicato alla fase post vendita in cui le informazioni sui clienti vengono ottimizzate per costruire una strategia di CRM (Customer Relationship Management) adatta a estrarre valore nel tempo. Questo valore può assumere varie forme: da quello commerciale attraverso ripetizioni di acquisto, a quello relazionale attraverso il supporto dei prodotti e della marca a quello di innovazione, raccogliendo suggerimenti o critiche da includere nello sviluppo dei prodotti.
 


5. Misurare i risultati e ottimizzare l'attività

La misurabilità dei risultati è una delle caratteristiche distintive di Liquid: strutturando un processo integrato e coerente, l'Ecosistema di Comunicazione permette di valutare l'impatto diretto sul fatturato. È quindi possibile calcolare il Ritorno sull'Investimento (ROI) non solo dell'intera campagna, ma anche il contributo di ogni attività e canale sul risultato globale, permettendo di ottimizzare costantemente le prestazioni. Aggregando nel tempo un numero sufficiente di dati, è poi possibile costruire modelli predittivi da utilizzare nella pianificazione di campagne future.
 

6. Change Management

L'ultimo modulo permette di trasferire all'azienda l'attività consulenziale sviluppata con i primi quattro, creando le competenze organizzative e di processo necessarie a gestire l'Ecosistema di Comunicazione in modo autonomo. Liquid fornisce anche il supporto per sviluppare la Trasformazione Digitale, integrando in modo crescente l'area Marketing con le altre funzioni aziendali come il Commerciale, gli Acquisti o lo Sviluppo prodotti, migliorando l'efficienza dell'intera Catena del Valore.
 

ROIVOLUTION: il primo manuale pratico per gestire l'Omnicanalità per la Lead Generation e il ROI


ROIVOLUTION è il libro dedicato all'Ecosistema di Marketing. È il primo manuale teorico e pratico sulla gestione dell'omnicanalità per la Lead Generation, ovvero su come profilare e creare clienti e ottenere un impatto concreto sui risultati di business misurando il ROI.

Costruire un Ecosistema di Comunicazione®, significa

 01 Individuare

gli obiettivi, i KPI e i punti di contatto tra marca e clienti (touchpoint)

 02 Assegnare

a ogni touchpoint ruoli e obiettivi precisi all'interno del processo globale di Lead Generation

 03 Creare

contenuti rilevanti per gli utenti (Content Strategy) in grado di farli avanzare lungo il processo di Lead Generation

 04 Ottimizzare

l’investimento sfruttando le sinergie tra i diversi canali per amplificare gli effetti e aumentare l’efficienza

 05 Misurare

i risultati per ottimizzare la campagna e valutare il Ritorno sull’Investimento (ROI)