La due diligence per la Transizione 4.0

Il biennio 2020-2021, con la pandemia mondiale e le crisi sanitaria, economica e sociale, ha messo molte PMI di fronte a un bivio: avviare un processo costante di innovazione o uscire dal mercato.

Se l'acquisizione di tecnologie rappresenta la scelta più ovvia, l’efficienza dei processi e le competenze digitali e gestionali sono però elementi cruciali. Essere consapevoli della propria situazione complessiva è fondamentale per assicurare il successo della Transizione 4.0 e garantire la competitività nel medio e lungo periodo.

Ottimizzare la transizione digitale in Impresa 4.0

PERFORMANCE 4.0

DUE DILIGENCE®

È il primo strumento di analisi strategica che indaga non solo la situazione attuale dell’azienda ma, soprattutto, la sua propensione e capacità di innovare in modo coerente e costante nel medio e lungo termine, mantenendo la capacità competitiva.

La Due Diligence viene sviluppata nel quadro di riferimento delle tecnologie abilitanti Impresa 4.0. Questo permette non solo di avere un benchmark definito, ma anche di identificare rapidamente gli strumenti di finanza agevolata che possono agevolare l'azienda a raggiungere gli obiettivi di innovazione e cambiamento.

Come funziona Performance 4.0 Due Diligence

L’analisi indaga l'intera catena del valore per valutare la situazione nell’ottica dell’innovazione. Durante un'intervista guidata da un questionario, vengono verificati aspetti come la digitalizzazione, l’interconnessione, la presenza di processi strutturati, l'assetto organizzativo e gestionale, la presenza di competenze, gli investimenti in impianti e altre variabili. I risultati vengono riassunti in grafici di dettaglio per le singole aree aziendali e in un quadro riassuntivo complessivo.

 



I risultati dell’analisi funzionale vengono poi utilizzati per posizionare l’azienda sulle 4 dimensioni dell’innovazione: Tecnologia, Processi, Competenze e Propensione all’Innovazione. Questa chiave di lettura permette di valutare la capacità dell’azienda di impostare e sostenere percorsi di innovazione nel medio e lungo periodo.

L’analisi si applica ad aziende con produzione di beni o di servizi.

 

  • performance 4.0 due diligence - analisi trasformazione digitale impresa 4.0

A chi si rivolge Performance 4.0 Due Diligence

 

Imprenditori

che desiderano un’analisi ad ampio spettro sulla capacità della propria impresa di generare e sostenere innovazione.

Questo screening permette di focalizzare i punti di forza e le criticità attuali e potenziali  e identificare le priorità degli interventi necessari a guidare una Transizione 4.0 equilibrata ed efficace. Un quadro di riferimento per rafforzare la competitività.

Fondi di investimento

che desiderano valutare la capacità di un’azienda di mantenere e accrescere, nel medio e lungo periodo, il potenziale competitivo.

La capacità non solo tecnologica ma, soprattutto, culturale e organizzativa, di evolvere costantemente anticipando le sfide del mercato costituisce la migliore garanzia di ritorno sull’investimento. Un test indispensabile per misurare la resilienza di un’impresa.

ROIvolution 4.0®: l'integrazione con l'Ecosistema di Marketing®

La Due Diligence si integra nella metodologia dell'Ecosistema di Marketing. L'analisi della prontezza dell'azienda all'innovazione permette di stimolare e mantenere la competitività. L'Ecosistema di Marketing si concentra su come migliorare l'esperienza del cliente (Customer Experience) governando il percorso di acquisto (Customer Journey).

ROIvolution 4.0 è la prima metodologia che permette di approcciare l'innovazione con una visione a 360° che integra processi, tecnologie, competenze, prodotti con la Customer Experience.