Visione strategica
ROIvolution: la governance dell'omnicanalità
Negli ultimi 15 anni di attività mi sono concentrato sullo sviluppo di strategie integrate e omnicanale con l'obiettivo di supportare il business aziendale. Da questa esperienza ho ideato la metodologia dell'Ecosistema di Comunicazione, un processo strutturato per gestire l'omnicanalità in modo misurabile al servizio della Lead Generation. Questo metodo è raccontato nel libro ROIVOLUTION: gestire la multicanalità e incrementare il business con l'Ecosistema di Comunicazione (ed. Franco Angeli).
Clienti dalla A alla Z
Tra i clienti seguiti in questi anni:
A2A, Associazione Bancaria Italiana (ABI), Allianz Bank, Apptaxi, Assosim, Avis, Azimut, Berlucchi, Bialetti, Braun, British Airways, BTicino, COIN, Corine de Farme, Doorway, Duracell, D&C (Misura), Engie, Etro, Europ Assistance, Fidenza Village, Fondazione Italiana Accenture, Gillette, Gondola Technologies, Grom, Impresa Rusconi, Istituto Centrale Banche Popolari (ICBPI), Italmark, Iveco Irisbus, Jacuzzi, Kenzo, Loson Compositi, Marlboro Classics, Materis Paints (Duco, Max Meyer), MB Consulting, Mitsubishi Electric, MTV Europe, Nolan, Olidata Computer, Pfizer, Radio Italia Network, Rubber Conversion, Smith Lumen, Telecom Italia, Torino 2006, Universal Studios Networks, Virgin Megastore, Zurich,
Premi
Nel corso della carriera alcuni progetti che ho seguito e coordinato si sono aggiudicati premi prestigiosi:
Campagna Pubblicitaria Coin Zipcode per il lancio del category teen.
Primo Premio Assoluto e Primo Premio Corporate per la campagna Simplicity Christmas per Philips.
Terzo Premio Assoluto per la campagna Simplicity Christmas per Philips.
Evento Living&Loving per Candy.