Gestire l'omnicanalità per generare clienti
Rispetto a una gestione tradizionale, l'Ecosistema di Marketing® migliora i risultati dal 20 al 35%.
Ecosistema di Marketing®: le 6 fasi dell'Innovazione
L'Ecosistema di Marketing® nasce da più di 15 anni di analisi e sperimentazione scientifica, con una validazione su oltre 300 casi aziendali. È il primo modello di gestione dell'Innovazione in chiave Impresa 4.0 e integra tutte le principali teorie di Marketing all'interno di un processo finalizzato a costruire Customer Experience uniche.
La centralità del ROI (Ritorno sull'investimento) è garantita dalla misurabilità insita nel processo che permette di monitorare i risultati e ottimizzare attività e investimenti di marketing e innovazione verso la massima efficacia ed efficienza.
Il metodo si sviluppa in 6 fasi (moduli), ognuno dei quali ha obiettivi precisi e risponde alle domande specifiche degli imprenditori.
1. Individuare i vantaggi competitivi dell'azienda
2. Modellare il percorso di acquisto
In questa fase modelliamo il percorso (Customer Journey) seguito dai clienti dal momento in cui nasce l'esigenza di un prodotto o servizio fino all'acquisto, e oltre. Partendo dall'analisi delle esigenze alla base della scelta, verifichiamo come i potenziali clienti costruiscono il set di informazioni necessario a compiere la decisione e quali canali utilizzano. Possiamo così definire i contenuti rilevanti in grado di influenzare i comportamenti di acquisto.
3. Costruire l'esperienza di acquisto
Applichiamo i principi del Service Design per costruire la Customer Experience, ovvero la modalità di relazione tra l'azienda e i clienti. L’Ecosistema di Marketing definisce il corretto mix di punti di contatto, contenuti e servizi e lo integra in un processo misurabile che permette di condurre gli utenti verso livelli crescenti di valore. L'Ecosistema diviene il vero e proprio motore della relazione, generando flussi costanti di Lead (contatti profilati) e clienti, con impatti misurabili sul fatturato.
4. Aumentare il valore del cliente
5. Misurare i risultati e ottimizzare l'attività
6. Change Management
ROIVOLUTION: il primo manuale pratico per gestire l'Omnicanalità per la Lead Generation e il ROI
ROIVOLUTION è il libro dedicato all'Ecosistema di Marketing. È il primo manuale teorico e pratico sulla gestione dell'omnicanalità per la Lead Generation, ovvero su come profilare e creare clienti e ottenere un impatto concreto sui risultati di business misurando il ROI.