Gestire l'omnicanalità per generare clienti 

Liquid ha sviluppato il modello proprietario dell'Ecosistema di Marketing® : un processo coerente e strutturato che guida l'innovazione e permette di generare flussi costanti di nuovi contatti (Lead Generation) e trasformarli in clienti, ottimizzare i processi interni orientandoli al cliente (Service Design) e sperimentare innovazioni rapide in grado di portare risultati tangibili (Growth Hacking).
 

Rispetto a una gestione tradizionale, l'Ecosistema di Marketing® migliora i risultati dal 20 al 35%.

 

Ecosistema di Marketing®: le 6  fasi dell'Innovazione

L'Ecosistema di Marketing® nasce  da più di 15 anni di analisi e sperimentazione scientifica, con una validazione su oltre 300 casi aziendali. È il primo modello di gestione dell'Innovazione in chiave Impresa 4.0 e integra tutte le principali teorie di Marketing all'interno di un processo finalizzato a costruire Customer Experience uniche.

La centralità del ROI (Ritorno sull'investimento) è garantita dalla misurabilità insita nel processo che permette di monitorare i risultati e ottimizzare attività e investimenti di marketing e innovazione verso la massima efficacia ed efficienza.

Il metodo si sviluppa in 6 fasi (moduli), ognuno dei quali ha obiettivi precisi e risponde alle domande specifiche degli imprenditori.

 

  • impresa 4.0 governance innovazione service design growth hacking liquid


1. Individuare i vantaggi competitivi dell'azienda

Nella prima fase studiamo le tendenze che modificano il mercato di riferimento e analizziamo a fondo l'azienda attraverso lo strumento proprietario della Performance 4.0 Due Diligence : dalla situazione tecnologica e organizzativa alla gamma di prodotti fino ai processi di marketing e vendite e la capacità di innovare. 
Individuiamo i punti di forza e di debolezza dell'azienda, rispetto alle minacce e alle opportunità di mercato, e valutiamo su quali vantaggi competitivi fare leva per costruire un posizionamento distintivo, in grado di conquistare e mantenere quote di mercato.
 

2. Modellare il percorso di acquisto

In questa fase modelliamo il percorso (Customer Journey) seguito dai clienti dal momento in cui nasce l'esigenza di un prodotto o servizio fino all'acquisto, e oltre. Partendo dall'analisi delle esigenze alla base della scelta, verifichiamo come i potenziali clienti costruiscono il set di informazioni necessario a compiere la decisione e quali canali utilizzano. Possiamo così definire i contenuti rilevanti in grado di influenzare i comportamenti di acquisto.



3. Costruire l'esperienza di acquisto

Applichiamo i principi del Service Design per costruire la Customer Experience, ovvero la modalità di relazione tra l'azienda e i clienti. L’Ecosistema di Marketing definisce il corretto mix di punti di contatto, contenuti e servizi e lo integra in un processo  misurabile che permette di condurre gli utenti verso livelli crescenti di valore. L'Ecosistema diviene il vero e proprio motore della relazione, generando flussi costanti di Lead (contatti profilati) e clienti, con impatti misurabili sul fatturato.

 

4. Aumentare il valore del cliente

È il modulo dedicato all'innovazione, in cui agisce il Growth Hacking per individuare modalità per estrarre più valore dai clienti e dal mercato. Questo valore può assumere varie forme: da quello commerciale attraverso ripetizioni di acquisto, a quello relazionale attraverso il supporto dei prodotti e della marca a quello di innovazione, raccogliendo suggerimenti da includere nello sviluppo di nuovi prodotti o per sviluppare nuove funzioni d'uso. Uno degli elementi focali è il CRM (Customer Relationship Management), per accrescere la conoscenza delle esigenze e delle abitudini di acquisto, utili per ottimizzare la Customer Experience.
 


5. Misurare i risultati e ottimizzare l'attività

La misurabilità dei risultati è una delle caratteristiche distintive di Liquid: strutturando un processo integrato e coerente, l'Ecosistema di Marketing permette di valutare l'impatto diretto sul fatturato calcolare il Ritorno sull'Investimento (ROI) delle campagne, di ogni attività e canale, così come il grado di successo delle innovazioni introdotte. Aggregando questi dati nel tempo, è poi possibile costruire modelli predittivi da utilizzare nella pianificazione di campagne e attività future.
 

6. Change Management

L'attività di Service Design guarda all'intera catena del valore per individuare le innovazioni organizzative e di processo necessarie a ottimizzare l'Esperienza del Cliente e generare valore. Liquid fornisce anche il supporto per sviluppare la Trasformazione Digitale, integrando in modo crescente l'area Marketing con le altre funzioni aziendali come il Commerciale, gli Acquisti o lo Sviluppo prodotti, migliorando l'efficienza dell'offerta.
 

ROIVOLUTION: il primo manuale pratico per gestire l'Omnicanalità per la Lead Generation e il ROI


ROIVOLUTION è il libro dedicato all'Ecosistema di Marketing. È il primo manuale teorico e pratico sulla gestione dell'omnicanalità per la Lead Generation, ovvero su come profilare e creare clienti e ottenere un impatto concreto sui risultati di business misurando il ROI.