Materis Paints: riassetto del sistema di marchi
Ottimizzare il posizionamento
Liquid ha sviluppato un'analisi approfondita del posizionamento del sistema di marchi posseduto dalla multinazionale francese (Duco, Max Meyer, Baldini Vernici, Mister Color, Settef) per ottimizzare posizionamento e presenza nei canali retail, professionale e fai da te.
Scenario
Materis Paints Italia è una multinazionale chimica francese attiva in Italia con i marchi Duco, Max Meyer, Baldini Vernici, Settef, Tollens.
Cresciuta per linee esterne con l’acquisizione di aziende, Materis aveva la necessità di rivedere l’assetto e il posizionamento dei brand proprietari sui diversi canali: B2C, B2B e professionale
Obiettivi
Analizzare la percezione dei singoli brand presso trade, professionisti e consumer
Definire il posizionamento ottimale - commerciale e di comunicazione- per ogni brand
Eliminare o ridurre al minimo sovrapposizioni di posizionamento e ottimizzare i vantaggi competitivi
Risultati
Definizione delle:
linee guida di comunicazione per il posizionamento distintivo dei brand
linee guida per il posizionamento commerciale vs. competitor
linee guida per il riassetto della linea grafica (packaging, web, ecc.)
Le aree di intervento
Analisi di mercato ad hoc e desk analisys di esistenti su trade, consumer e professionisti; analisi delle linee di prodotto Materis e dei competitor; benchmark commerciale e di comunicazione; analisi e definizione della brand equity di ogni marca, redazione dei documenti strategici di indirizzo.