TORINO 2006: accendere la passione olimpica
L’esigenza
- Presentare il logo delle Olimpiadi Invernali Torino 2006;
- Creare consenso presso l’Opinione Pubblica;
- Sottolineare il rinnovamento in atto nella Città di Torino
La sfida
Creare un grande evento che non solo presenti il logo ma dia avvio alla comunicazione delle Olimpiadi e lanci l’immagine di Torino quale città tecnologica e innovativa
La risposta
Un evento che, attraverso musica, coreografie, ospiti sportivi e istituzionali, colleghi i valori olimpici a quelli di Torino attraverso cinque temi, come cinque sono i cerchi olimpici:
- Fuoco: la fiamma di Olimpia e quella che forgia il metallo, fulcro della tradizione industriale
- Ghiaccio: il campo di gara di alcune discipline e lo scenario montuoso che circonda la città
- Spazio: la distanza da percorrere al traguardo e la nuova frontiera dell’industria avanzata
- Tempo: misura delle prestazioni sportive e la time capsule cittadina che racchiude la storia umana dagli egizi all’esplorazione dello Spazio
- Movimento: il gesto atletico e il dinamismo di una città che cambia
I risultati
Copertura Media: più di 50 articoli su testate stampa Nazionali e locali, 7 servizi televisivi su TG nazionali, oltre 15 servizi su TG e programmi locali, 1 servizio speciale di un'ora sulla rete americana NBC. Totale contatti lordi: 67.000.000 (esclusa NBC).
Oltre 15.000 persone di pubblico durante la serata.
Presenza di tutte le cariche istituzionali Regionali e Locali e rappresentanze istituzionali (Governo, CONI, ecc.)
Leave a Reply