Berlucchi: una campagna lunga MilleMiglia
Sponsorizzazione, comunicazione e incentivazione
Per ottimizzare la sponsorizzazione della MilleMiglia, Liquid ha fornito a Berlucchi la consulenza per sviluppare un piano di comunicazione rivolto ai consumatori (degustazioni, pubblicità, media relation, promozioni) e al trade (comarketing, organizzazione di eventi, hospitality lungo la corsa). Anche la rete vendita è stata coinvolta con un programma di incentivazione basato sulle regole della gara che ha permesso di includere prove speciali su prodotti specifici e obiettivi legati allo sviluppo di nuovi clienti.
Scenario
L'idea di utilizzare il concept della corsa a tappe ha permesso di animare il programma di incentivazione per la rete di agenti plurimandatari moltiplicando i risultati.
Obiettivi
- Aumentare il portafoglio clienti con l’acquisizione di nuovi punti Horeca
- Motivare la rete a raggiungere gli obiettivi di vendita
- Ottimizzare l’utilizzo dei diritti MilleMiglia
Risultati
- incremento del portafoglio clienti come risultato dei target di new business
- incremento del fatturato oltre i consueti target di vendita
- maggiore coinvolgimento degli agenti plurimandatari nel raggiungimento, e superamento, dei target di vendita
L’Ecosistema di Comunicazione
Gestione e ottimizzazione della Sponsorizzazione, realizzazione della Campagna Pubblicitaria, Media Planning e Buying, creazione e gestione del piano di Promozione al Trade, creazione e gestione della Campagna di Incentivazione, Digital PR, Social Media Marketing.