Come utilizzare Foursquare al servizio del business? un caso concreto

Nov 22, 2011 1 Comments in Digital marketing, Location Based Marketing, News by

La crescente diffusione di smartphone ha dato un notevole impulso allo sviluppo del location based marketing, ovvero le opportunità di dialogo con il consumatore proprio quando si trova in prossimità o all’interno del proprio punto vendita. Ma come utilizzarle, in concreto, per trasformare il contatto in un cliente?

Negli Stati Uniti American Express e Foursquare, insieme ad alcune catene – come H&M, Sport Authority e alcuni ristoranti e pub di New York – hanno messo a punto un meccanismo promozionale semplice ed efficace che sfrutta l’ormai celebre check-in, ovvero il meccanismo con cui un utente registra su Foursquare la propria posizione.

Il meccanismo è molto semplice e passa per tre fasi:

1) SINCRONIZZAZIONE: basta collegare il proprio account Foursquare alla carta di credito American Express

2) CHECK IN: quando si registra la propria posizione all’interno di un negozio che partecipa alla promozione, un badge “load to card” appare sul proprio smartphone.

3) PAGARE ALLA CASSA: una volta effettuati gli acquisti, basta strisciare la propria carta di credito nel POS alla cassa e aspettare il messaggio che conferma l’accredito.

Tutto avviene in modo automatico, senza necessità di coupon e in modo indipendente dal personale del negozio, evitando quindi inconvenienti con personale di cassa non al corrente della promozione. Non solo: il meccanismo del riaccredito immediato permette di evitare la logistica collegata alle carte fedeltà e alle raccolte punti, pur mantenendo l’informazione del passaggio del cliente, della partecipazione alla promozione e della spesa. Inoltre, le promozioni possono essere calibrate a seconda degli obiettivi e dei margini del singolo retailer o del singolo articolo: per esempio Sport Authority accredita   20 $ per ogni 50 $ di spesa mentre H&M 10 $ ogni 75 $

Un’attività, inoltre, che può essere sfruttata in comunicazione in modo articolato: dalla comunicazione di prossimità ai punti vendita attraverso l’opzione radar di Foursquare alla comunicazione sui Social Network fino alla comunicazione classica ATL, magari utilizzando affissioni in prossimità dei negozi.

Alessandro Santambrogio – Liquid

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *