Philips Simplicity: la semplicità premia
L’esigenza
- Rendere più empatica la comunicazione istituzionale sul posizionamento Sense and Simplicity
- Creare e presidiare in modo proprietario il territorio della Semplicità
- Concentrare le attività sull’area test di Milano ma ottenere anche rilevanza nazionale
La sfida
- Creare attenzione e aspettativa attorno a una tematica di costume per posizionare un brand
- Ideare e coordinare un programma di comunicazione integrata corporate utilizzando tutte le leve del communication mix
La risposta
Simplicity Makes Sense: un progetto articolato di iniziative di comunicazione basato su due momenti chiave:
- Living Simplicity: il Festival della Semplicità, con oltre 60 ospiti in tre giorni, curato dal filosofo Franco Bolelli
- Simplicity Christmas: un'iniziativa di street marketing per semplificare il Natale ai milanesi
Il programma è stato arricchito da iniziative culturali, come il Manifesto della Semplicità, sviluppato con il sociologo Francesco Morace, e amplificato attraverso tutte le leve del communication mix (media relation, adv, viral, direct marketing)
I risultati
La campagna si è aggiudicata il Primo Premio Assoluto e il Primo Premio Corporate Assorel e il Terzo Premio EuBEA, European Best Event Awards.
163.753.000 Contatti (79% di copertura del target) attraverso un'estesa attività di ufficio stampa (oltre 150 servizi stampa e 15 televisivi) sulle diverse iniziative.
Il sito dedicato alla Semplicità ha ottenuto oltre 15.000 accessi in due mesi e mezzo, con 1.000 utenti unici che hanno partecipato ai forum di discussione generando quasi 3.000 messaggi. 1.500 richieste di pre-registrazione al Festival sono pervenute attraverso il sito. Circa 2.000 persone si sono profilate rilasciando l’autorizzazione a ricevere informazioni commerciali da parte di Philips.
Living Simplicity. 52 Opinion leader tra cui: Jovanotti, Linus, Bruno Bozzetto, Elio Fiorucci, Saturnino, Andrea De Carlo, Aldo Grasso, Andrea Branzi, Riccardo Pitis, Francesco Morace. Più di 10.000 partecipanti nei due giorni, con una permanenza media di tre ore. 190 giornalisti accreditati. 600 studenti e professori universitari coinvolti nei workshop.
Simplicity Christmas: 1.500.000 shopping maps distribuite, 10.000 pacchi regalo confezionati, 2.500 auto ospitate gratuitamente nei parcheggi e 4.000 persone trasportate con le navette
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