Visione strategica

Liquid è il brand di consulenza di direzione di Alessandro Santambrogio. Aperto nel 2009, oggi sviluppa progetti integrati di Marketing strategico, Digital Marketing e Impresa 4.0. Coordina inoltre un network indipendente che collega diverse esperienze specialistiche. accomunate dalla visione dell'innovazione aziendale.
Laureato in Ingegneria, dal 1988 ho attraversato tutte le discipline della Comunicazione – Pubblicità, Media Planning & Buying, Relazioni Pubbliche, Eventi, Digital, Interna - sviluppando competenze trasversali, visione strategica e un approccio nativamente multicanale. Giornalista all’interno di primari gruppi editoriali e, in seguito, Partner o Direttore Clienti di agenzie di comunicazione italiane e multinazionali, ho seguito oltre 400 progetti per clienti italiani e internazionali di diversi settori merceologici.
Formatore e docente universitario presso MasterandSkills (Università La Sapienza), IULM, Università Cattolica, Istituto Europeo di Design, Master del Sole24Ore. 
Il mio profilo completo è disponibile su Linkedin:

ROIvolution: il mio metodo in un libro

 

Negli ultimi 15 anni di attività mi sono concentrato sullo sviluppo di strategie integrate e multicanale con l'obiettivo di supportare il business aziendale. Da questa esperienza ho sviluppato la metodologia dell'Ecosistema di Comunicazione, un processo strutturato per gestire la multicanalità in modo misurabile al servizio della Lead Generation. Questo metodo è raccontato nel libro ROIVOLUTION: gestire la multicanalità e incrementare il business con l'Ecosistema di Comunicazione (ed. Franco Angeli).

 

Copertina ROIVOLUTION Alessandro Santambrogio ecosistema di comunicazione

Clienti dalla A alla Z

Tra i clienti seguiti in questi anni:

A2A, Associazione Bancaria Italiana (ABI), Allianz Bank, Apptaxi, Assosim, Avis, Azimut, Berlucchi, Bialetti, Braun, British Airways, BTicino, COIN, Corine de Farme, Doorway, Duracell, D&C (Misura), Engie, Etro, Europ Assistance, Fidenza Village, Fondazione Italiana Accenture, Gillette, Gondola Technologies, Impresa Rusconi, Istituto Centrale Banche Popolari (ICBPI), Italmark, Iveco Irisbus, Jacuzzi, Kenzo, Marlboro Classics, Materis Paints (Duco, Max Meyer), Mitsubishi Electric, MTV Europe, Olidata Computer, Pfizer, Radio Italia Network, Telecom Italia, Torino 2006, Universal Studios Networks, Virgin Megastore, Zurich,

Premi

Nel corso della carriera alcuni progetti che ho seguito e coordinato si sono aggiudicati premi prestigiosi:

Key Award

Campagna Pubblicitaria Coin Zipcode per il lancio del category teen.

Assorel

Primo Premio Assoluto e Primo Premio Corporate per la campagna Simplicity Christmas per Philips.

EuBEA Best Events Award

Terzo Premio Assoluto per la campagna Simplicity Christmas per Philips.

Targa d'Oro

Evento Living&Loving per Candy.

Il network per la Trasformazione Digitale e l'Impresa 4.0

Eureka è il network multidisciplinare che nasce per soddisfare le esigenze di innovazione delle PMI. La diversificazione delle competenze permette di intervenire su singole funzioni aziendali o esigenze, così come di ridisegnare l'intera catena del valore, in chiave di processi e tecnologie, aumentandone efficienza e competitività.

Eureka opera seguendo le linee guida delle normative Impresa 4.0, Innovazione e Ricerca & Sviluppo, costruendo progetti che possono accedere alle agevolazioni fiscali di legge.