VALUEstream - CREARE VALORE CON LA COMUNICAZIONE INTERNA


La Comunicazione Interna è uno strumento fondamentale per creare rapidamente valore in modo misurabile. Ed è tanto più efficace quanto maggiore è il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione degli interlocutori.


Stimolare, Motivare, Realizzare sono i tre passi fondamentali per passare da una semplice trasmissione di messaggi a una reale co-creazione di valore in cui ogni collaboratore (dipendente, commerciale o fornitore) deve sentirsi parte di un sistema unico e condividere la percezione di lavorare insieme verso gli obiettivi comuni.

 

ValueStream è un approccio innovativo in cui tutto il flusso di comunicazione interna, formazione, motivazione, incentivazione verso i dipendenti e, in particolare, la rete commerciale viene integrato per facilitare il raggiungimento di obiettivi chiave:

- Sviluppo Vendite e Fatturato

- Motivazione del Personale

- Creazione di Relazioni Efficaci con gli strumenti del Web 2.0

- Miglioramento dell’efficienza e della produttività





Fulcro dell’attività è la convention annuale, che diventa un momento propositivo corale in grado di fornire una nuova spinta verso il raggiungimento dei risultati.


Il tutto in un contesto ampiamente misurabile in cui, per ogni attività, diviene possibile introdurre indicatori di prestazioni e verificare l’impatto reale sul business aziendale.


ValueStream punta a generare una costante interazione tra il management e i collaboratori all’interno di un chiaro percorso di programmazione, condivisione e raggiungimento degli obiettivi. Ogni area si sviluppa attraverso un flusso di attività web based (tipicamente una piattaforma Intranet) e in presenza (convention, attività formative, team building, ecc.) legate da un unico concept di comunicazione. 


 

LA MISURAZIONE


Le opportunità di misurazione sono molteplici:

la formazione alla vendita può essere completata da un test che certifichi la possibilità del commerciale di inserire il prodotto in portafoglio una volta comprese le dinamiche di base;

la consapevolezza nell’uso delle risorse aziendali ha immediati impatti economici positivi;

la creazione di comunità di pratica trasversali genera spesso soluzioni o prodotti che si traducono in risparmio o fatturato;

più in generale, la condivisione e la consapevolezza aumentano la produttività e migliorano il clima aziendale.