COME FUNZIONA


E’ una vera e propria cabina di regia centralizzata e integrata:

  1. a monte con le attività di comunicazione dell’azienda, online e offline

  2. a valle con le community di riferimento di stakeholder, consumatori, fornitori, ecc


 


La gestione efficace dei Social Media per la comunicazione aziendale è diventata un elemento cruciale di successo per il lancio di prodotti, gestione di eventi o di crisi aziendali e, più in generale, per la comunicazione di brand.

Social Media Control Centre è uno strumento per gestire, con un’unica cabina di regia, i contenuti e l’interazione tra aziende e i propri interlocutori attraverso i principali Social Network.

Il Social Media Control Centre si occupa quindi sia del Content Management, ovvero la gestione e la creazione di contenuti per veicolare i messaggi aziendali, sia della relazione con gli interlocutori  ottimizzando i linguaggi a seconda del canale, distribuendo i contenuti nel modo più appropriato a seconda degli obiettivi e mantenendo un’interazione proattiva.



L’SMCC offre la possibilità di:


  1. Monitorare.

  2. Creare / distribuire contenuti.

  3. Gestire la relazione.

  4. Intervenire tempestivamente

  5. Dialogare con efficacia con i propri consumatori

  6. Raccogliere informazioni

Il Social Media Control Centre può contare su 6 specialisti che curano diverse aree:

  1. Monitoraggio e analisi

  2. Blogger, stakeholder e web relation

  3. Creazione e ricerca di contenuti

  4. Gestione dell’interazione sui Social Media

  5. Reporting



Vengono monitorati 5 parametri fondamentali:

  1. Portata: il numero di utenti direttamente coinvolti sui diversi Social Media;

  2. Amplificazione: le interazioni di secondo livello come le condivisioni, i retweet, le menzioni;

  3. Influenza: attraverso il punteggio Klout;

  4. Atteggiamento: valutando il contesto, la polarità, il tono e il contenuto dei commenti;

  5. Attività: bilanciando all’occorrenza i contenuti generati dal Centro con quelli della Community per evitare la sovraesposizione;


Altri parametri possono essere aggiunti su richiesta del cliente (es. conversioni all’acquisto nel caso di siti e-commerce).



I PUNTI DI FORZA


Integrazione non solo tra i Social Media ma tra tutta la comunicazione aziendale e il web, attraverso un rapporto molto stretto con i responsabili della comunicazione del cliente che consente di ottimizzare e utilizzare anche i contenuti che un’azienda produce in modo naturale e quasi inavvertitamente.


Capacità di fornire indicazioni in tempo reale sull’andamento della campagna.


Totale misurabilità dei risultati ottenuti e, di conseguenza, del ritorno sull’investimento

E’ quindi possibile collegarla efficacemente agli altri strumenti di comunicazione aziendali quali il corporate blog, il sito di prodotto o le attività di comunicazione offline creando un unico flusso di informazioni e di interazioni. Mantiene quindi sotto controllo l’intera attività aziendale sui Social Network e più in generale sul web.



Il Social Media Control Centre affianca le aziende nell’interazione operando su tre fronti:

  1. Monitoraggio: non solo la rilevazione del sentiment ma anche la valutazione di eventuali risposte a commenti negativi ma, soprattutto, positivi.

  2. Creazione e diffusione di contenuti: il punto chiave per la creazione di relazioni e conversazioni in rete viene affrontato sia amplificando i contenuti già disponibili dell’azienda sia creandone di nuovi a supporto delle attività.

  3. Interazione proattiva: monitorare l’attività che si genera e rilanciarla proattivamente per mantenere viva la conversazione.

LA CABINA DI REGIA PER I SOCIAL MEDIA