Obiettivo principale dell’attività era quello di sviluppare relazioni con gli stakeholder, in
particolare i giornalisti moda e accessori e il trade oltre agli opinion leader del settore moda e i
buyer, in ottica di ampliamento della distribuzione
Gli Obiettivi
Il riposizionamento di Waterman come accessorio moda, principale obiettivo di comunicazione (opinione), è stato avviato con la costruzione di un evento che ha permesso di sviluppare un’intensa attività di relazioni con i principali stakeholder e di entrare con credibilità in questo difficile mercato.
Dalla Camera Nazionale della Moda, con cui è stata creata una partnership, fino alla stampa moda, tutto il settore è stato coinvolto dalla campagna nel corso di Milano Collezioni Donna.
L’Integrazione degli Strumenti
Cos’è l’audacia? L’audacia è un accessorio indispensabile per diventare una persona
di successo nella vita?
L’audacia è la base su cui si sviluppa un momento creativo? E’ rompendo schemi e
convenzioni che si crea qualcosa di nuovo, che si lascia un segno?
Ma, soprattutto, che cosa significa essere audaci oggi e che spazi sono rimasti per
osare?
In questo momento storico di omologazione e ritorno al passato negli stili e nelle
tendenze, questi interrogativi costituiranno il filo conduttore del percorso che
esplorerà il concetto di audacia vista da chi audace - FORSE - lo è sul serio.
L’audacia è ancora di moda?
AUDACE: PENSIERI, RITRATTI, ACCESSORI D’AUTORE
Un percorso espositivo, inedito e coinvolgente, allestito all’interno degli spazi di Milano
Moda Donna, in cui 20 personaggi del mondo della moda, dello spettacolo, della cultura e
dell’arte si raccontano proponendo un’interpretazione personale del concetto di
audacia attraverso ritratti e pensieri realizzati in esclusiva.
A segnare il percorso, la collezione di penne Audace, interpretata attraverso cinque ritratti
di donne che, in modo ironico, rappresentano i diversi modi di vivere le penne Audace come
accessorio moda.
Per interpretare il concetto di accessorio e per ritrarre i personaggi si è scelto Carlo Orsi,
celebre fotografo ritrattista, noto nel circuito moda. La sua esperienza ha consentito di
assicurare alle immagini un trattamento in linea non solo con il posizionamento Waterman, ma
anche consono al contesto di Milano Moda Donna.
L’evento ha avuto come curatore/coordinatore il giornalista di costume e moda Gianluca Lo
Vetro
La mostra è stata sintetizzata in un catalogo contenente i ritratti dei personaggi e della ragazze
Audace realizzati da Carlo Orsi.
A complemento dell’attività, è stato effettuato un product placement mirato alla stampa moda
che segue le sfilate. Audace è stata consegnata nominalmente, durante la presentazione
dell’evento e nei giorni successivi a un numero ristretto e selezionato di giornaliste di settore,
attraverso la realizzazione di un accessorio portapenna creativo: una mini borsetta da collo con
un portapenna trasparente esterno che garantisce grande visibilità alla penna.
I portapenna sono stati realizzati in cinque colori per essere abbinati a ogni stile di penna.
Al termine della mostra i ritratti sono stati messi all’asta per raccogliere fondi a favore
dell’Istituto Besta