La partecipazione al Salone del Mobile era focalizzata sul lancio di una nuova linea. Ma Candy

voleva anche celebrare con i propri clienti il raggiungimento di uno storico traguardo di

fatturato.




L’obiettivo principale di comunicazione era quello di rafforzare la relazione con i propri clienti top (opinione)


Come fulcro è stato quindi selezionato un evento, in grado di veicolare i messaggi chiave con il giusto stile.


L’evento si inseriva in un’attività più ampia durante il Salone del Mobile che comprendeva anche lo stand fieristico, una promozione congiunta all’interno degli stand dei principali clienti e attività di direct marketing sul trade e i clienti













L’Integrazione degli Strumenti



La presenza al Salone del Mobile ha riguardato il Gruppo Candy con tutti i marchi. Attorno

alla presenza è stata articolata una campagna di comunicazione integrata







Il presidio del Salone del Mobile




Per rafforzare la presenza di Candy all’interno del Salone del Mobile si è operato su due fronti:


  1. -uno stand di oltre 500 metri quadri che presentava tutti i marchi del gruppo attraverso un’architettura ispirata ai concetti della trasparenza (protagonista del design della nuova linea Spark) e delle linee curve per richiamare il marchio


  2. -una presenza diffusa presso gli stand dei clienti produttori di cucine presso i cui stand, che esponevano prodotti da incasso del Gruppo Candy, erano presenti hostess che fornivano informazioni di prodotto e distribuivano materiale informativo



Living and Loving: l’evento



E’ stato innanzitutto individuato il concept della “forma” quale ponte ideale tra architettura e stili abitativi, tra l’elettrodomestico e il mobile, tra Candy e il mercato


Oltre alla presenza in Fiera, l’evento saliente è stato rappresentato da una cena per i principali clienti internazionali, ospitata presso palazzo Mezzanotte, ex sede della Borsa, a Milano



Titolo della serata, e dell’intera attività di comunicazione, è stato Living&Loving, per sottolineare come il concetto di forma sia in realtà un tema portante della vita di ognuno e di vari momenti della giornata




La forma del prodotto era sottolineata da un’allestimento nell’ingresso della location che, attraverso specchi semitrasparenti e giochi di luce, copriva o svelava le ultime linee di elettrodomestici Candy







All’interno, un allestimento basato su uno schermo che avvolgeva a 180° gli ospiti esaltava la forma architettonica della location, rendendola, al contempo, un media spettacolare per sottolineare, attraverso video creati ad hoc e una regia in diretta, i diversi momenti della serata






Il tema della serata, la forma, è stato affrontato in un talk show

destrutturato – in cui i protagonisti erano distribuiti tra i tavoli degli ospiti – condotto da Paola Saluzzi










La forma è stata quindi trattata in modo ironico, leggero e

divertente da Marco Bonetto (designer Candy, la forma del prodotto), Lorenzo Riva (stilista, la forma dell’apparire), Valeria Marini (attrice, la forma della bellezza), Francesco Morace (sociologo, la forma del futuro).


La serata è stata chiusa da uno spettacolo di Arturo Brachetti, simbolo dell’arte della trasFORMAzione















 

La Comunicazione Integrata