Per la prima volta Philips ha attivato una campagna europea di Relazioni Pubbliche mirata a rafforzare il proprio posizionamento istituzionale Sense and Simplicity. In Italia Milano era stata selezionata come area test a cui destinare un importante investimento


Simplicity Makes Sense era il titolo della campagna, volto a sottolineare come la Semplicità sia un’esigenza imprescindibile nella vita di ognuno, un valore da ricercare



Chiudere il cerchio: dalla tematica alla sua applicazione


La campagna di Relazioni Pubbliche si è data quindi l’obiettivo di sollevare il tema della Semplicità come valore, di legarlo e Philips e di provare sul campo come Philips sia effettivamente un’azienda che pone la semplicità di utilizzo in cima alle priorità progettuali dei propri prodotti








La Comunicazione Integrata



L’obiettivo principale di comunicazione, rappresentato dal posizionamento del brand (opinione) ha portato a scegliere come fulcro un’attività di Relazioni Pubbliche,  nello specifico due eventi sul territorio e un’attività di ufficio stampa di opinione.


Veniva richiesta anche un’elevata interazione con i destinatari della comunicazione che dovevano attivarsi (call to action) partecipando al dibattito sulla Semplicità


Attorno a questo fulcro sono state messe in campo tutte le discipline della comunicazione articolate in molteplici attività on e offline

















L’Integrazione degli Strumenti: Living Simplicity





 

La Comunicazione Integrata

   


   La partenza è è stata segnata da un’intensa attività di ufficio stampa per sensibilizzare i principali giornalisti sul tema della semplicità. Diversi articoli hanno quindi iniziato a dibattere, avviando un dialogo che è continuato sulle testate per diversi mesi dopo la fine dell’evento, garantendo eco ai valori portati da Philips.


   A questo è seguito il lancio di un sito web dedicato. Ogni settimana venivano lanciate tematiche di discussione legate alla semplicità e i visitatori potevano commentarli all’interno del Forum




Una campagna pubblicitaria,

a mezzo stampa e radio, ha poi iniziato

a comunicare, oltre al sito,

l’evento fulcro della campagna

di comunicazione:

il Festival della Semplicità











Il Festival è stato anche comunicato attraverso una massiccia campagna virale e di Digital Marketing: video registrati da alcuni dei partecipanti sono stati distribuiti su YouTube, attraverso Libero e mediante email.
















MMS ed SMS inviati sull’area di Milano hanno invece sostenuto, nei giorni immediatamente precedenti, la partecipazione del pubblico.


Una Media Partnership con ViviMilano, il settimanale di eventi locali allegato al Corriere della

Sera, e con Radio Capital, ha garantito un flusso costante di notizie e di anteprime


L’evento è stata anche l’occasione per rinforzare le relazioni con alcuni stakeholder: i

dipendenti innanzitutto, coinvolti all’interno della location –  la Pelota di Milano – con

presentazioni e un happy hour riservato a loro e alle loro famiglie; i giornalisti, con incontri con i

responsabili del design e dello sviluppo prodotti Philips; le Università, in particolar modo quelle

legate al design, con un fitto programma di workshop e incontri


L’Evento Philips Living Simplicity si è svolto a Milano presso lo spazio Pelota e ha coinvolto

52 opinion leader di diversi settori per due giorni



 


L’Integrazione degli Strumenti: Il Manifesto della

Semplicità



La terza fase dell’attività è consistita nel lancio del Manifesto della Semplicità. Elaborato dal

noto sociologo Francesco Morace, il Manifesto contiene alcune indicazioni su come assaporare

meglio la vita, liberandosi da inutili sovrastrutture mentali che, spesso, diventano veri e propri

impedimenti alla creatività e al proprio sviluppo personale



 




Il Manifesto è stato distribuito attraverso il sito Living Simplicity, allegato a ViviMilano

e ad altri periodici e distribuito in

modo virale








All’interno del manifesto venivano presentati alcuni

prodotti che traducono in pratica la filosofia Philips:

Sense and Simplicity, legando così il brand alla tematica















 



L’Integrazione degli Strumenti: Simplicity Christmas



La campagna di comunicazione si è chiusa con Simplicity Christmas la dimostrazione pratica

dell’impegno di Philips verso la semplificazione della vita dei consumatori.


In uno dei periodi più complicati dell’anno, il Natale, Philips è scesa in campo per semplificare

lo shopping ai Milanesi.






L’attività, organizzata in partnership con l’Associazione dei Commercianti, ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato al Commercio.


Il lancio dell’iniziativa è avvenuto con una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore Maiolo e dei partner.


Per tutta la durata, Simplicity Christmas è stato sostenuto da una campagna pubblicitaria stampa e affissione sul territorio di Milano nonché da ufficio stampa e media partnership.


Anche in questo caso si è fatto ricorso alla comunicazione digitale con l’invio di MMS, email e SMS.


Una serie di Padiglioni della Semplicità ha presidiato le principali vie dello shopping creando un’attività di field promotion utilizzata, però, in chiave strategica e di posizionamento. Non comparivano, infatti, prodotti ma si fornivano servizi:


mappe appositamente realizzate permettevano di individuare velocemente dove acquistare gli oggetti desiderati,





uno shuttle faceva la spola tra i parcheggi offerti gratuitamente e le vie dello shopping;





hostess avvolgevano gli acquisti in carta da regalo