L’esigenza:

Presentare il logo delle Olimpiadi Invernali Torino 2006; creare consenso presso l’Opinione Pubblica; sottolineare il rinnovamento in atto nella Città di Torino


La sfida:

Creare un grande evento che non solo presenti il logo ma dia avvio alla comunicazione delle Olimpiadi e lanci l’immagine di Torino quale città tecnologica e innovativa


La risposta:

Un evento che, attraverso musica, coreografie, ospiti sportivi e istituzionali colleghi i valori olimpici a quelli di Torino attraverso cinque temi, come cinque sono i cerchi olimpici:

- Fuoco: la fiamma di Olimpia e quella che forgia il metallo, fulcro della tradizione industriale

- Ghiaccio: il campo di gara di alcune discipline e lo scenario montuoso che circonda la città

- Spazio: la distanza da percorrere al traguardo e la nuova frontiera dell’industria avanzata

- Tempo: misura delle prestazioni sportive e la time capsule cittadina che racchiude la storia umana dagli egizi all’esplorazione dello Spazio

- Movimento: il gesto atletico e il dinamismo di una città che cambia


Agenzia:

Chiappe Bellodi Associati

 

Il Punto di Partenza