L’esigenza:
Presentare il logo delle Olimpiadi Invernali Torino 2006; creare consenso presso l’Opinione Pubblica; sottolineare il rinnovamento in atto nella Città di Torino
La sfida:
Creare un grande evento che non solo presenti il logo ma dia avvio alla comunicazione delle Olimpiadi e lanci l’immagine di Torino quale città tecnologica e innovativa
La risposta:
Un evento che, attraverso musica, coreografie, ospiti sportivi e istituzionali colleghi i valori olimpici a quelli di Torino attraverso cinque temi, come cinque sono i cerchi olimpici:
- Fuoco: la fiamma di Olimpia e quella che forgia il metallo, fulcro della tradizione industriale
- Ghiaccio: il campo di gara di alcune discipline e lo scenario montuoso che circonda la città
- Spazio: la distanza da percorrere al traguardo e la nuova frontiera dell’industria avanzata
- Tempo: misura delle prestazioni sportive e la time capsule cittadina che racchiude la storia umana dagli egizi all’esplorazione dello Spazio
- Movimento: il gesto atletico e il dinamismo di una città che cambia
Agenzia:
Chiappe Bellodi Associati