strEamCOMMERCE

AUMENTARE LE VENDITE CON L’E-COMMERCE


La creazione di un sito di e-Commerce risponde sostanzialmente alla necessità di ampliare la propria base clienti al di là delle limitazioni fisiche della propria rete vendita o di quelle di orari e raggiungibilità.

Tuttavia l’e-commerce è un mercato difficile, fortemente competitivo che ha regole simili a quelle del commercio tradizionale ma modalità di implementazione estremamente diverse. Non basta quindi focalizzarsi sul sito (la vetrina) ma occorre pensare alla presenza nell’ambiente web nel suo insieme e a come costruire relazione con i propri consumatori potenziali.


strEamCOMMERCE è la metodologia proprietaria che permette un approccio organico allo sviluppo di un sito di e-commerce: dalla progettazione del sito secondo criteri di usabilità che facilitano la navigazione, alla selezione della piattaforma migliore, dalla visibilità e reperibilità in rete e alla costruzione di relazioni con la propria clientela.

Il tutto con l’obiettivo di garantire vendite, trasformare i visitatori in clienti e generare nuovo traffico dalla rete.


 

LA MISURAZIONE


Le variabili utilizzate per il monitoraggio e la misurazione dei risultati sono molteplici:

Ranking del sito e posizione nei motori di ricerca

Link e menzioni in rete

Traffico verso il sito, pagine viste, permanenza sul sito, freqienza di rimbalzo e uscita dalle diverse pagine

Analisi del comportamento dei visitatori sulle pagine: cosa cliccano, cosa preferiscono, quali sono i flussi di traffico interni al sito

Tasso di conversione visitatori / clienti

Fatturato medio e per cliente

Numero e tipologia di clienti profilati, tasso di conversione alle operazioni di CRM

E molti altri


Il monitoraggio costante di queste variabili è fondamentale per comprendere il comportamento dei visitatori e identificare le attività più opportune per aumentare il traffico, il tasso di conversione e, in ultima analisi, il fatturato.

strEamCOMMERCE garantisce il raggiungimento degli obiettivi grazie a un processo che prevede quattro momenti:


  1. 1)DEFINIRE LA STRATEGIA VINCENTE


IL MERCATO

Analisi delle potenzialità del mercato e delle barriere all’ingresso / uscita

Analisi dei competitor online e, ove possibile, delle performance

Definizione dei casi di eccellenza di settore da usare come benchmark


IL TARGET

Identificazione del target obiettivo e delle necessità / esigenze

Identificazione delle abitudini di acquisto e navigazione

Identificazione dei contenuti e dei servizi in grado di attirarlo e fidelizzarlo


POSIZIONAMENTO

Definizione dei valori guida e dei messaggi chiave

Definizione della key selling proposition

Definizione di un posizionamento distintivo in termini di immagine, offerta, comunicazione


OBIETTIVI E RISORSE

Definizione degli obiettivi commerciali e di marketing

Definizione dei Key Performance Indicator

Allocazione delle risorse, umane ed economiche, necessarie al raggiungimento degli obiettivi




2) COSTRUIRE UNA PIATTAFORMA EFFICIENTE


La piattaforma rappresenta una scelta cruciale per il successo della piattaforma di e-commerce. La flessibilità, la possibilità di personalizzazione grafica e quella di aggiungere funzionalità sono la premessa essenziale per garantire lo sviluppo del sito.


SELEZIONE PIATTAFORMA

Analisi delle funzionalità richieste

Analisi delle funzioni delle principali piattaforme (es. Magento) e verifica della rispondenza

Selezione della piattaforma o sviluppo ad hoc, compresa versione mobile


ARCHITETTURA DELL’INFORMAZIONE

Organizzazione delle informazioni sulla base delle priorità

Creazione dell’albero e dei percorsi


USER EXPERIENCE E GRAFICA: IL METODO CUTE®

La progettazione della user experience e dell’interfaccia grafica viene effettuata applicando la metodologia proprietaria CUTE® che esamina quattro variabili:

3) GENERARE TRAFFICO VERSO IL SITO E GARANTIRE CONVERSIONE


Il Web Marketing di un sito di e-commerce si basa su cinque pilastri fondamentali: SEO, SEM, Social Media, Survey, Affiliazione, sintetizzate nella sigla S4A®.

Operando in modo integrato questi elementi concorrono ad aumentare il tasso di conversione.

4) FIDELIZZARE LA CLIENTELA E FARLA CRESCERE A VALORE


Costruire una relazione con i propri utenti attraverso i Social Network è importante.

Ma è altrettanto importante profilarli per conoscere meglio i loro gusti e preferenze e attivare azioni mirate di comunicazione.


strEamCOMMERCE prevede un approccio integrato che unisce le funzionalità della piattaforma di CRM (integrata in quella di e-commerce o esterna) con le attività di Social Media Marketing per moltiplicare le occasioni di dialogo e di relazione con i consumatori.